LOKKIOdiFlavioLenardon
Tendenza

La serie B e i Politici con la catapulta 

Come passare dal centro storico al mare senza transitare dai viali

di Flavio Lenardon. Ebbene non mi capacito di come riescano i politici candidati a passare dal centro storico al lungomare senza transitare dai viali di accesso allo stesso. 

Ci sarà una grande catapulta occulta al fianco del NotteBus, NB per la cronaca quello di Harry Potter si chiamava in italiano NotteTempo, nella saga inglese era The Knight Bus (l’autobus del Cavaliere), perciò tutto sbagliato, ma ci sarà un motivo a me oscuro, qualcuno spiegherà, avranno fatto pasticci con l’omofonia prendendola per buona. Ma ora che stanno smantellando tutto, vedremo anche la catapulta….

Riprendo dalla catapulta che spara i politici dal centro storico al lungomare, come a Monopoli senza passare dal Via! Prendi 20 mila lire. Nel mezzo ci sono tutti i commercianti un po’ tra il tramortito e l’incainato, gli eufemismi, questi spettacolari aiutanti italici! È come essere a Catania dove Via Etnea si incunea in Piazza del Duomo senza soluzione di continuità, ad Albenga c’è largo Doria che probabilmente si incunea direttamente in piazza Marconi.

Ma la miopia sapete cos’è? Sapete cosa significa avere una città turistica sfruttata a metà? Anzi mi sbaglio per eccesso, la popolazione del centro storico è contata in 4000 abitanti ma la totalità degli abitanti di Albenga è di 24.000 persone; significa non rispettare neppure il teorema di Pareto. Bontà tua politico, affaccendato nella promozione, hai capito che potenziale c’è nel resto della città? Togliendo il centro storico e il fronte mare, che sommano insieme circa 5.600 abitanti rimangono Leca , Bastia, Campochiesa, Lusignano, Salea, San Fedele, Vadino e la zona intermedia mare albenganese che contano assieme 18.400 abitanti, e tu provetto, funambolico e catapultato amministratore, ipso, ex o in pectore, non degni di uno sguardo certe mirabolanti maraviglie, solo perché scomode mete? Irraggiungibili? Amministratore hai paura di inciampare sui sampietrini sconnessi? Non sai dove gettare la bottiglietta vuota di plastica? Non ti piace la vista di aiuole senza fiori? Alberi scoppiati in strettoie cementizie? dissestanti strade che in macchina la Dakar ma in carrozzina pare di essere Indiana Jones? Allora continua con la catapulta, continua a non venire nell’Albenga di serie B e goditi lo spritz! 

Ah no ti ci stai, forse per caso, affacciando proprio ora, ci sono le elezioni, -32 giorni …tic tac… …tic tac… , no neppure ora! 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.