Liguria
Tendenza

Week end con maltempo, attese piogge diffuse nel ponente

Arpal ha emesso l’Allerta Gialla sui bacini medi e grandi della zona A (Ponente) dalle 20 di domani, sabato 9 marzo.

Ulteriori valutazioni nella giornata di domani con le nuove uscite modellistiche

 Si avvicina un altro weekend perturbato sulla Liguria. Già dal pomeriggio di oggi, venerdì 8 marzo, il transito di una veloce perturbazione in arrivo dalla Francia porterà su tutta la regione piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale moderato nella notte, più insistenti sulle zone A, B e D. La quota neve scende a 800-1000 metri sulle zone A e D con possibili locali spolverate a quote inferiori; intorno ai 1000-1200 metri su E. I fenomeni saranno accompagnati da venti fino a forti e mare in aumento a molto mosso.

Breve pausa a Ponente domani mattina, sabato 9 marzo, mentre sul Levante persisteranno rovesci o isolati temporali. Dal pomeriggio è atteso un secondo passaggio, più strutturato e intenso, con piogge diffuse da Ponente a Levante anche a carattere di rovescio moderato. Nuovamente venti localmente forti e mare molto mosso, in temporaneo calo e nuovo aumento la sera. Per la giornata di domenica, 10 marzo, ancora piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale moderato, con cumulate fino a elevate. Ancora venti forti e rafficati, mare agitato con mareggiate sul Centro-Ponente.

Tenuto conto dello stato di bagnamento dei terreni, pressoché saturi su tutto il territorio regionale per le piogge pregresse, si prefigurano risposte rilevanti nei corsi d’acqua della regione, in particolare del Ponente, con transito di portate significative nei bacini medi e grandi e possibili locali criticità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.