AlbengaEventi
Tendenza

Unitre: un vero successo la consegna dei Sigilli Accademici (foto)

Per la fine dei corsi all'Unitre Comprensoriale Ingauna

di Alfredo Sgarlato. Albenga. “E’ stata una bellissima e riuscitissima festa”- questo il sintetico commento del presidente dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna Claudio Almanzi al termine della cerimonia di consegna dei Sigilli Accademici ai professori che hanno tenuto le lezioni nel corso dell’Anno accademico 2023-2024. La cerimonia si è svolta nel Chiostro dell’Ex asilo Ester Siccardi ad Albenga alla presenza del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, che ha elogiato le molteplici iniziative ed attività dell’Unitre e del Professor Nicola Nante, accompagnato dalla consorte, la dottoressa Annamaria Gentile, entrambi soci onorari dell’Unitre ingauna. La festa non è stata l’ultimo evento previsto dal sodalizio universitario, ma anche d’estate proseguiranno le attività dei volontari. Il presidente Almanzi ha ricordato in apertura la figura dell’illustre e compianto professor Franco Gallea, amico e collaboratore dell’Unitre, sono quindi intervenuti il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ed il professor Nicola Nante della Clinica San Michele. Non sono riusciti ad essere presenti alla cerimonia, ma hanno inviato un messaggio di augurio il presidente nazionale Piercarlo Rovera, il Consiglio Direttivo nazionale e Mara Alberti Verga consigliera nazionale eletta dall’Unitre ingauna. Prima della consegna dei sigilli ai 70 docenti il presidente ha fatto un lungo elenco di ringraziamenti: “Vorrei ringraziare tutto lo staff dell’ Unitre – ha detto Almanzi- che rende possibili tutti i nostri eventi.

L’elenco sarebbe lungo e mi limito a citare il presidente emerito Gustavo Ravera, la insostituibile segretaria Maria Mellino, il past president Alfredo Sgarlato, la cara socia Caterina Usanna creatrice dei set per le nostre cerimonie, la infallibile tesoriera Piera Gallino, il nuovo responsabile del sito web Pasquale Meli, le due vice insostituibili presidenti Giuseppina Verrazzani e Giuseppina De Andreis, tutto il direttivo e le decine di generosi ed attivi volontari che si rendono disponibili in ogni occasione e che rendono possibili le tante iniziative che realizziamo. Dopo il periodo del Covid, il nostro sodalizio, che è una Accademia di Umanità, si è saputo rialzare ed è riuscito a ritornare ai numeri ed alle manifestazioni pre pandemia. Ora contiamo quasi 500 soci, 70 corsi, sui tre plessi, ad Albenga, Borghetto e Ceriale, più di cento fra docenti e conferenzieri, decine di iniziative e progetti in collaborazione con Comuni ed associazioni. Ed il prossimo anno accademico ci vedrà ancor più impegnati”.             

In chiusura di intervento sono state segnalate le prossime iniziative dell’ Unitre: il Coro dell’ Unitre, guidato dalla Direttrice d’Orchestra Eleonora Mantovani, nel mese di giugno presenterà diversi concerti per far conoscere il musical “ Storia di un coro” che è stato preparato durante l’anno accademico 2023-2024. Un concerto preparatorio si è già svolto a Borghetto proprio venerdì sera, il prossimo è in programma il 21 giugno alle ore 21 nel Giardino della Clinica San Michele: si tratta della Prima Mondiale del Musical prodotto dalla Unitre, in collaborazione con la Scuola di Musica Leonardo Marchese di Albenga. Questi invece i prossimi appuntamenti dei lunedì culturali: si inizierà lunedì 17 giugno con “Tracce” – Parole di Alessia Chizzoniti ed Emilio Grollero. Lettrici Simonetta Tassara e Sonia Angarano; quindi il 24 giugno: Alma Oleari, Giorgio Fedozzi, Gianluca Robbione – Il Giardinello: storie di comunità e carità; il tre luglio: Alberto Sgarlato – Informazione:  come fare una lettura consapevole; infine l’ 8 luglio: Claudia Andreotta – Curiose eccellenze d’arte nel Ponente Ligure.  Dopo la consegna dei sigilli accademici ai docenti è seguito il rinfresco nel bellissimo chiostro in Viale Martiri,1 dove, fin dal mattino alle 10 era visitabile la mostra dei Laboratori di Acquerello, Teatro, Fotografia, Ceramica e Ricamo. In esposizione più di cento opere realizzate dagli studenti che hanno ferquentato i corsi durante l’anno accademico 2023-2024                                                                                      

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.