Eventi

Torna la rassegna “Varazze è Lirica”

Torna l’affascinante rassegna dedicata alla lirica in programma dal 14 luglio al 2 settembre 2023 per quattro serate in varie location della città. La serie di concerti  di “Varazze è Lirica”, giunta ormai alla XIV’ edizione, è organizzata dall’ Associazione Culturale Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine” e dell’Associazione Culturale Le Muse Novae in collaborazione con il Comune di Varazze.

Nutrito dall’amore e dalla grande affluenza del pubblico ad ogni appuntamento proposto, 

questo “BREVE MA AFFASCINANTE VIAGGIO NEL MONDO DELLA LIRICA” oltre a promuovere 

la musica lirica vuol tenere vivo il ricordo del nostro illustre concittadino il Maestro Francesco 

Cilea, compositore di opere liriche eseguite in tutto il mondo e che ha vissuto gli ultimi anni 

della sua vita nella nostra amata Varazze.

Il premio “Città di Varazze, Francesco Cilea” verrà consegnato il prossimo 18 agosto 2023 al tenore Maurizio Saltarin, durante una serata suggestiva ricca di musica che si svolgerà nella splendida piazza Sant’Ambrogio.

Si inizia il 14 Luglio 2023 al Giardino delle Boschine alle ore 21.15 con il concerto :

“…NAPULE..MILLE CULURE..” con il soprano Olivia Latino, il baritono Giancarlo Gajoni insieme al Clarinetto e Sassofono Marco Gelmetti, alla Chitarra Francesco Palmas, 

Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte.

Secondo appuntamento venerdì 11 Agosto in 

Piazza S.Ambrogio alle ore 21.15 si terrà il concerto “SFIORARE IL CIELO CON LE DITA E CON LA VOCE” che vedrà come protagonisti;  il 

 soprano Barbara Bargnesi,Tenore Silvano Santagata al Pianoforte Giorgio Vercillo.

Venerdi 18 agosto in Piazza S.Ambrogio alle ore 21.15 : PREMIO CITTÀ DI VARAZZE-FRANCESCO CILEA che verrà consegnato al tenore Maurizio Saltarin. 

Premio “F. Cilea, Città di Varazze” è ormai più che una consuetudine; è un appuntamento prestigioso nel contesto della vita culturale della cittadina ligure che ha visto succedersi numerose stelle della lirica italiana ed internazionale, come assegnatari del riconoscimento dal 2008 ad oggi: Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Luciana Serra, Ottavio Garaventa, Renato Bruson, Luisa Maragliano, Magda Olivero, Rolando Panerai, Mirella Freni, Nicola Martinucci, Renata Scotto, Ugo Benelli, Celestina Casapietra, Alberto Cupido e lo scorso anno a Carmen Lavani.

Alla serata parteciperanno i soprano Nana Miriani, Paola Molfino, il baritono Matteo Armanino con Massimo De Stefano al Pianoforte

Conduce: Maria Chiara Ferraù.

Ultimo appuntamento il prossimo 2 settembre nella Collegiata di S.Ambrogio alle ore 21.15 con il concerto:”RICORDANDO FEDERICA”.

L’evento vedrà la partecopazione della CORALE SAN ZENONE di Como, diretta da Cristina Merlini e del  CORO POLIFONICO

BEATO JACOPO DA VARAGINE  d Varazze

con la partecipazione di Yukari Kobayashi, soprano; Silvano Santagata, tenore; Mauro Cossu, organo; Giovanni Musso, direttore.

In caso di pioggia i Concerti previsti all’esterno si terranno nell’Oratorio di di S.Giuseppe e S.S.ma Trinità.

Ingresso libero fino a disposizione posti disponibili.

La rassegna è patrocinata da Regione Liguria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.