LiguriaSavona
Tendenza

Osservatorio provinciale Fiaip, appartamenti e case vacanze sono le tipologie preferite dai turisti

Secondo l'Osservatorio Fiaip è cresciuta la quota del comparto extralberghiero nel Savonese.

Dopo gli anni bui della pandemia, il turismo ha ripreso a crescere. Appartamenti e case vacanze sono le tipologie preferite dai turisti permettendo loro di immergersi nelle tradizioni locali e godere di un soggiorno personalizzato. Secondo l’Osservatorio Fiaip è cresciuta la quota del comparto extralberghiero nel Savonese. Già nel 2023, dai dati dell’ultimo rapporto Fiaip, emerge che durante la stagione estiva i contratti di locazione breve ad uso turistico sono aumentati del 5%. Anche i canoni hanno registrato, rispetto al 2022, un aumento del 4%.

«Per l’estate 2024 è un trend che, dal nostro osservatorio, è destinato ad essere confermato – afferma Fabio Becchi, presidente provinciale di Fiaip – In linea con quanto illustrato da Francesco La Commare, presidente del Centro Studi Fiaip stimiamo una crescita dell’8% rispetto all’estate 2023 del numero dei contratti di locazione breve con finalità turistica. Secondo le nostre previsioni è probabile che vi possa essere un aumento di turisti stranieri che sceglieranno la Riviera dove trascorrere le vacanze».

Secondo Fiaip i valori dei canoni di locazione sono previsti in crescita per il terzo anno consecutivo (+7% rispetto all’estate 2023), incremento dettato dall’inflazione e dall’aumento del costo del denaro, oltre che da una maggiore domanda. In linea con la crescita delle locazioni turistiche si registra un aumento significativo della richiesta di immobili ad uso investimento confermando la fiducia degli italiani nel comparto immobiliare rappresentativo di un investimento sicuro a medio e lungo termine.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.