Food & Wine Ambiente
Tendenza

Olio extra vergine puro succo di olive: è tutta salute

Troppo spesso ci si dimentica che l’olio extra vergine è un alimento dalle straordinarie qualità salutistiche e nutrizionali

di Flavio Lenardon. “Puro succo di olive. È tutta salute”. Troppo spesso ci si dimentica che l’olio extra vergine è un alimento dalle straordinarie qualità salutistiche e  nutrizionali, che finora non hanno trovato il giusto riconoscimento economico e che sono poco conosciute addirittura dagli stessi consumatori. E’ quindi necessario un nuovo approccio, nella comunicazione, e non solo, per ridare all’olio il ruolo che merita. 

Il tema tocca aspetti diversi dell’olio extra vergine, ma soprattutto ci si deve concentrare sulla sua importanza nell’alimentazione. Rinunciare a questo alimento, seppure in un momento di inflazione e di crisi, ha infatti costi altissimi in termini di salute, di gusto per il consumatore, oltre che economici per il comparto oleario. Ecco perché, ancora una volta, ci deve essere una spinta a promuovere l’idea di una strategia che coinvolga filiera e istituzioni. 

La Liguria con tutti i suoi abitanti dovrebbe essere in prima fila in questa battaglia per la salute e per la tutela del gusto a tavola. In questi momenti di difficoltà produttiva ci sono delle storture di mercato dove vengono proposti oli di qualità discutibile solo per mantenere basso il prezzo di vendita. L’olio extravergine di oliva ha un costo che deve remunerare il produttore in modo inequivocabile. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.