Food & Wine Ambiente
Tendenza

Mirko Cavalli è il miglior sommelier della Liguria

E’ Mirko Cavalli il miglior sommelier della Liguria. E’ stato premiato a Sestri Levante durante l’ottava edizione della manifestazione Mare&Mosto, la rassegna dedicata al vino e all’olio del territorio organizzata dall’Associazione italiana sommelier liguria (Ais), nell’ambito del concorso Miglior sommelier di Liguria.

Mirko Cavalli è della delegazione Ais di La Spezia e parteciperà alle semifinali nazionali per il miglior Sommelier d’Italia. Cavalli, 36 anni, lavora nel ristorante di famiglia a Levanto ed è già vincitore del titolo nazionale di Miglior Sommelier del Vermentino nel 2018.

Per quanto riguarda la parte della rassegna dedicata all’olio, è Olio Calvi, dei fratelli Gianni e Luca Calvi, di Imperia, che si aggiudica il primo premio del concorso regionale Ais le Eccellenze olearie della Liguria. E’ un extravergine di oliva taggiasca. Alla manifestazione erano presenti 24 etichette dedicato all’olio dop della riviera ligure.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, comprendeva due giornate di conferenze, workshop e degustazioni per un pubblico di appassionati e di settore, quattro padiglioni dedicati al vino ligure, all’olio, alla gastronomia e a un ospite extra territoriale e oltre ottanta produttori vitivinicoli, a rappresentare le otto Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni. La rassegna ha registrato 2500 visitatori. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.