Cultura

Laigueglia, sabato 13 luglio visita guidata e laboratori gratuito di scrittura creativa di irene Salinas

Sabato 13 luglio dalle ore 17.00 alle 19,30 Irene Salinas, docente di italiano e copywriter, condurrà un laboratorio gratuito di scrittura creativa per adulti aperto a tutti nell’ambito degli eventi collaterali della mostra di Federica Porro dal titolo “Il cielo in una stanza”, curata della storica dell’arte Claudia Andreotta e del critico d’arte Francesca Bogliolo, allestita presso la Casa della Sanità Marittima in Piazza Cavour.

Dopo una breve visita guidata all’esposizione, si raggiungerà il fresco della biblioteca civica, con la sua meravigliosa terrazza sul mare, situata a pochi passi dalla mostra, dove le opere della Porro saranno la fonte di ispirazione per la creazione di un racconto da realizzare secondo i preziosi suggerimenti e le tecniche narrative presentate dalla scrittrice. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di un loro pc portatile o di tablet. La prenotazione è obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti scrivendo a irene@fridaystudio.it, oppure recandosi di persona presso l’ufficio IAT nella sede della mostra dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 ovvero telefonando nei medesimi orari al numero 346/3527888 fino a sabato mattina.

Le opere oniriche presenti nell’esposizione, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Laigueglia, hanno già ottenuto grande consenso da parte del pubblico dei visitatori, invitato dall’artista a “lasciare che il cielo entri nella vostra stanza, a riscoprire la magia delle piccole cose”: gli eventi del quotidiano (un giro in bicicletta, una merenda…), così come i momenti speciali dell’esistenza (le nozze, la nascita di un figlio) sono narrati nelle grafiche dell’artista senza indulgere in elementi leziosi, ma con un’aggraziata misura formale.
La mostra resterà aperta sino al 21 luglio, tutti i giorni con orario 10.30/12.30 e 17.00/20.00 (martedì chiuso), il venerdì, sabato e domenica anche nell’orario 21.00/23.00.
Così commenta Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato alla cultura ed al calendario delle manifestazioni: «I laboratori creativi gratuiti a margine delle mostre stanno diventando una bella consuetudine per Laigueglia, creando una serie di esperienze artistiche di varo genere, aperte a tutti e a disposizione di turisti, visitatori e cittadini. Dopo aver impegnato i bambini, prima nella realizzazione di patchwork e poi nella costruzione di coloratissimi pesci con l’artista Sangalli, la proposta di questo sabato è indirizzata gli adulti, che avranno la possibilità di cimentarsi con le migliori tecniche della scrittura creativa. Laigueglia si conferma un luogo incantato, dove tutti, bambini e diversamente bambini, possono sognare di diventare artisti, pittori, scrittori, musicisti. E provarci davvero».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.