Cultura
Tendenza

Gianluigi Paragone per “i giovedì d’autore “a Garlenda presenta il libro “Moderno sarà lei”

appuntamento il 2 maggio al Golf Club

“Moderno sarà lei” è il titolo dell’ultimo libro (edito da Signs Books con la prefazione di Mario Giordano) scritto da Gianluigi Paragone noto giornalista, saggista, conduttore televisivo ed ex senatore della Repubblica. Il volume sarà presentato al Golf Club di Garlenda nella rassegna de I Giovedì d’Autore il 2 maggio 2024 con inizio alle ore 18.
Paragone non ha paura di denunciare dove ci stanno portando e come vorrebbero farci vivere, tra cibi sintetici e Natura sovvertita, tra umanoidi e intelligenze artificiali. È un libro sincero, nel senso che racconta da che parte sta: sta dalla parte dell’identità, della tradizione. Sta dalla parte dei nostri nonni. Sta dalla parte di chi rispetta la Terra e non ha bisogno di farsi dare patenti di ecosostenibilità. Sta dalla parte dell’Italia e del suo saper fare. È il racconto di un mondo forse passato di moda ma che, nel solo ricordarlo, farà sorridere e forse persino stare bene: i dischi o le cassettine, i dvd che si noleggiavano al Blockbuster, i gettoni del telefono, la Polaroid, le feste e le tavole imbandite. Un racconto di un mondo vero e non virtuale, genuino e non sintetico, artigiano e non artefatto; dove non sei controllato e spiato da microfoni, telecamere e sensori sempre accesi. Un mondo vero contro un mondo moderno. E se questa è la modernità allora … Moderno sarà lei.
L’evento sarà arricchito da un momento musicale presentato dal professor Massimo Carpegna (compositore e direttore d’orchestra modenese) in cui si esibiranno la pianista sanremese Erica Martini e il soprano russo Kateryna Makhnyk che interpreteranno di Bellini: I Capuleti e i Montecchi ” e Oh! Quante volte”; di Mozart: Le nozze di Figaro “Voi che sapete” e di Prokofiev “Il campo dei caduti”.
A dialogare con Paragone l’ideatore e organizzatore de I Giovedì d’Autore Fabrizio Marabello. All’incontro culturale sarà presente l’editore Marco Carucci di Milano.
Dopo la presentazione del libro alle ore 20 vi sarà la cena con l’Autore per la quale sarà necessario prenotare ai numeri 329.8075965 o 335.6349813
Il prossimo appuntamento con la rassegna storico-culturale de I Giovedì d’Autore si terrà il 30 maggio con Francesco Borgonovo, vice direttore del quotidiano La Verità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.