Food & Wine Ambiente
Tendenza

Al via i corsi di qualificazione professionale per sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier della Liguria

Con la fine dell’estate ritorna l’appuntamento con i corsi di qualificazione professionale per sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. I corsi di primo livello, disponibili in tutte le 4 delegazioni Ais di Imperia, La Spezia, Tigullio e Genova, permettono di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale. Tra i temi affrontati viticoltura, enologia e tecnica di degustazione.

La prima delegazione a partire con il corso di primo livello è La Spezia, che presenterà, nella sua nuova sede, il percorso didattico durante l’open day in programma giovedì 21 settembre 2023 alle ore 20.30 nella sede Ais della Spezia di via XXIV Maggio 143. Le lezioni inizieranno martedì 26 settembre per proseguire fino a martedì 12 dicembre 2023. Per info: https://www.aisliguria.it/corsi/93-diventa-sommelier-1-livello-la-spezia-2023-serale.html.

Mercoledì 11 ottobre 2023, alle 20.45, all’Hotel Villa Sylva di Sanremo (via privata Garbarino, 5) verrà invece presentato il corso per diventare sommelier di primo livello a Imperia, le cui lezioni inizieranno ufficialmente lunedì 16 ottobre e proseguiranno fino a mercoledì 6 dicembre 2023. Per info: https://www.aisliguria.it/corsi/86-diventa-sommelier-1-livello-imperia-2023-serale.html.

A Savona i corsi di primo livello inaugureranno con la presentazione di lunedì 16 ottobre 2023 alle 20.30 all’Hotel Torre di Celle Ligure (Via Aurelia Ponente 20). Il corso entrerà nel vivo mercoledì 18 ottobre per chiudersi mercoledì 13 dicembre 2023. Per info: https://www.aisliguria.it/corsi/100-diventa-sommelier-1-livello-savona-2023-serale.html.

Per la delegazione Ais del Tigullio, i corsi di primo livello sia pomeridiani che serali partiranno giovedì 14 dicembre 2023 con la consueta presentazione del calendario didattico (ore 16 e ore 20.30). Le lezioni inizieranno ufficialmente martedì 9 gennaio 2024 per concludersi sabato 2 marzo 2024. Info: https://www.aisliguria.it/corsi/87-diventa-sommelier-1-livello-tigullio-2023-24-pomeridiano.html.

Per quanto riguarda la delegazione di Genova, si dovrà aspettare il 2024 per poter prendere parte ai corsi di primo livello. La presentazione del corso, con la possibilità di frequentazione sia pomeridiana che serale, si terrà lunedì 22 gennaio 2024 all’Hotel NH Centro (via Martin Piaggio 11 Genova), mentre la data di inizio è fissata per lunedì 29 gennaio e la chiusura mercoledì 13 marzo 2024. Per info: https://www.aisliguria.it/corsi/96-diventa-sommelier-genova-1-livello-2024-pomeridiano.html.

«Per la nostra associazione – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – la formazione e l’aggiornamento sono fondamentali: ecco perché ogni anno dedichiamo ai nostri corsi una grande attenzione e cura. Negli ultimi anni, il pubblico di appassionati ai temi vitivinicoli è cresciuto molto, coinvolgendo sempre più giovani e donne. I nostri corsi di primo livello approfondiscono gli argomenti che rappresentano le basi della professionalità del sommelier: viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.