LOKKIOdiRobertoTomatis
Tendenza

Zuccarello inaugura il Castello Medievale di Ilaria Del Carretto

La struttura risalente al XII secolo è stata restaurata grazie a importanti interventi di recupero finanziati dalla Regione Liguria e dal Comune per un totale di circa 800mila euro

di Roberto Tomatis. Il Comune di Zuccarello ha finalmente inaugurato il Castello di Ilaria Del Carretto, un evento atteso da quasi vent’anni. Il castello, risalente al XII secolo, è stato restaurato grazie a importanti interventi di recupero finanziati dalla Regione Liguria e dal Comune, per un investimento di quasi 800mila euro. È stato ora reso nuovamente fruibile alla comunità, questo sito ricco di fascino, che offre anche una vista panoramica mozzafiato. 

Il sindaco di Zuccarello Claudio Paliotto ha espresso grande soddisfazione per quello che chiama “il coronamento di un sogno”.  Dopo tanti anni, sono infatti riusciti a chiudere il cerchio: prima la statua di Ilaria Del Carretto, opera in bronzo dell’artista Flavio Furlani, poi l’inaugurazione del castello, che era una residenza di Ilaria.

All’inaugurazione hanno partecipato autorità civili e militari del territorio, insieme a personalità del mondo della politica e dell’arte. La giornata di festa è stata celebrata con visite al castello, un rinfresco a base di prodotti locali e musica dal vivo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.