Loano
Tendenza

Successo per la gita a Grasse del comitato italo-francese (Foto)

la soddisfazione della presidente Pieralba Merlo

di Claudio AlmanziLoano. Grande successo per la gita compiuta dall’ Associazione Loano- Francheville in Francia a Grasse. Ad organizzare l’ evento il Comitato per il Gemellaggio italo francese che da tanti anni tiene vivo il contatto con i cugini transalpini. A coordinare l’organizzazione la tesoriera dell’associazione Cinzia Capitanio: alla gita hanno preso parte più di trenta soci dell’associazione presieduta da Pieralba Merlo. L’ escursione è stata anche l’atto finale di una delle tante e belle iniziative del sodalizio loanese, il corso di lingua francese. “Eravamo in tanti- spiega la Capitanio- ed abbiamo trascorso una bellissima giornata visitando la Fabbrica storica di profumi Fragonard, la Cattedrale e le tante altre mete che offre Grasse”.

Prima della gita in Francia i soci si erano già radunati per una cena di condivisione presso la Biblioteca di Loano a cui hanno preso parte una cinquantina di socie ed amici del Gemellaggio. Tornando alla gita di Grasse la visita oltre alla celebre fabbrica Fragonard, ha riguardato anche il famoso Museo dei Profumi, la visita al centro storico cittadino, con la stupenda Cattedrale nella quale sono conservati, oltre a molti e preziosi dipinti tre capolavori di Rubens. Altre mete sono stati i Giardini della Principessa Pauline, il Museo Provenzale del Costume e dei Gioielli, il Palazzo del Comune e le tante piccole profumerie e negozi di artigianato del centro cittadino. La gita, che era riservata solo agli associati provvisti di tessera (costo 10 euro), si è svolta su un mezzo della Balestrino Viaggi. ” La gita – spiega la presidente Pieralba Merlo- è stata anche l’occasione per concludere adeguatamente il corso di francese che si è svolto tra settembre ed aprile ed al quale hanno preso parte numerosi corsisti ed è stato tenuto dalla professoressa Rosa Rita Daros”. Il Comitato per il Gemellaggio è stato costituito con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città e che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza europea.
Loano è da lungo tempo città attiva nell’ambito dei gemellaggi: proprio lo scorso anno è stato festeggiato il 25esimo anniversario con la Città di Francheville (Metropole de Lyon) ed il 50esimo con quella tedesca di Hanau-Steinheim. Fra le iniziative che l’associazione attiva, oltre a gite e corsi di lingua francese, vi sono concorsi fotografici internazionali, scambi con gli amici di Francheville, incontri mensili fra gli associati, corsi di Ballo Occitano e di Canto, sempre con lo scopo di mantenere costante il legame fra i gemellati. “Nel corso di tutti questi anni – prosegue la presidente- tantissime famiglie loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo”. L’attività del Gemellaggio dunque prosegue e si rinnova con lo scopo di offrire ai cittadini delle tre città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita nell’ambito dell’Unione Europea.”Il Comitato Promotore dei Gemellaggi – conclude la Merlo- ha infatti il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le associazioni locali alla realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie”.

La cittadinanza pertanto è invitata a partecipare alle nostre iniziative, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi e tedeschi per attività legate al gemellaggio. Per ulteriori informazioni sulle attività del sodalizio è possibile inviare una e-mail all’indirizzo loanofrancheville@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3491940955 e 3387316136.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.