BorghettoLOKKIOdiRobertoTomatis
Tendenza

Rimozione del materiale ligneo sulle spiagge di Borghetto: c’è l’ordinanza del sindaco

Il provvedimento si è reso necessario in seguito agli eventi eccezionali del mese di febbraio 2024. I privati cittadini possono prelevare eventuale legna da ardere

di Roberto Tomatis. A Borghetto Santo Spirito, l’ordinanza contingibile e urgente firmata dal sindaco Giancarlo Canepa per la rimozione del materiale ligneo sulle spiagge. Il provvedimento si è reso necessario in seguito agli eventi eccezionali del mese di febbraio 2024 e prevede anche la contestuale autorizzazione al trasporto e deposito, da parte dei concessionari degli stabilimenti balneari, del materiale proveniente dalle mareggiate nel cassone posizionato sul lungomare.

Secondo quanto espresso dal provvedimento, concessionari degli stabilimenti balneari ed assimilabili per le concessioni di loro competenza e uffici comunali competenti, spiagge libere e tratti di arenile in concessione al Comune, devono provvedere a raccogliere e accumulare tutto il materiale ligneo presente sull’arenile e depositato a seguito delle recenti mareggiate, previa cernita con separazione di tale materiale da altri rifiuti, provvedendo successivamente in via prioritaria al deposito nel cassone posizionato sul lungomare cittadino. Contestualmente, è necessario procedere con la raccolta e l’allontanamento in discarica di eventuali altri rifiuti rinvenuti.

L’ordinanza autorizza inoltre i concessionari degli stabilimenti balneari al trasporto e deposito del materiale proveniente dalle mareggiate nel cassone posizionato sul lungomare cittadino.

Lo scarrabile per la raccolta del materiale ligneo verrà posizionato lunedì 4 marzo nella zona dei Bagni Milly e successivamente rimosso per le festività pasquali.

I privati cittadini sono inoltre autorizzati a prelevare sul litorale eventuale legna da ardere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.