Liguria
Tendenza

Nuova allerta meteo, sará gialla nel Savonese

Si attende sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante. La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura.

Si segnala infatti l’AVVISO per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì.

Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE : Condizioni di instabilità da metà giornata per il veloce passaggio di un disturbo in quota: possibili locali rovesci o temporali più insistenti sul Levante; dalla serata bassa probabilità di fenomeni forti su ABCE (possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti in rinforzo dal tardo pomeriggio fino a forti su BCE.

DOMANI GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE: Un intenso passaggio frontale porta spiccata instabilità e piogge anche di intensità fino forte, localmente molto forte con cumulate fino a elevate sul Centro- Levante. Probabili rovesci o temporali organizzati di forte intensità, anche persistenti sulle zone CE. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da Sud-Ovest in allungamento.

DOPODOMANI VENERDI’ 3 NOVEMBRE: Precipitazioni residue con isolati rovesci o temporali al più moderati sul Levante nelle prime ore della notte. Venti da Sud, Sud- Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato, con mareggiate anche intense per onda lunga Sud-Ovest (periodo fino a 10-12 secondi). Le mareggiate insisteranno sulle coste delle zone ABC per tutta la giornata; lento calo del moto ondoso dalla tarda sera.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allertaIn caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.