Loano

Loano non solo mare, il 26 ottobre escursione nelle Langhe

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 26 ottobre è in programma un’escursione nelle Langhe organizzata con i suggerimenti e l’accompagnamento del Cai di Bra.

I partecipanti si troveranno alle 7.30 in piazza Valerga a Loano. Con il bus si raggiunge il paese di Sinio, dove intorno alle 10 circa inizierà la camminata.

Dal paese di Sinio l’escursione si sviluppa lungo un percorso di poco più di due ore in cui si alternano tratti di sentiero, di sterrata e qualche pezzo di asfalto. Camminando immersi fra vigneti (siamo nel cuore dei grandi vini delle Langhe), noccioleti, boschi e forre, si raggiunge una delle località più spettacolari del Piemonte: il castello-fortezza di Serralunga d’Alba, alto e possente, che svetta maestoso sulle colline circostanti. Il castello, che risale al XIV secolo, è giunto sino a noi inalterato nella sua severa struttura di roccaforte medioevale, attorniato ai suoi piedi dal piccolo e caratteristico borgo di Serralunga d’Alba. Da Serralunga con un percorso ad anello si ritorna a Sinio dove attende il bus che, in poco meno di mezzora, porterà a Rodello. Qui verso le 13.30, presso il ristorante Il Faro, è previsto il pranzo. Rientro previsto a Loano verso le ore 19.

La gita avrà una durata di due ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Flavia Robaldo, Gianni Simonato, Beppe Peretti.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.