Alassio Andora Laigueglia
Tendenza

“Libri & Parole -Un’ondata di pagine”: appuntamento ad Alassio martedì 2 luglio con il giornalista e vicepresidente del Circolo della Stampa di Torino Marco Francalanci

Prosegue ad Alassio in Piazza della Libertà la rassegna “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”, ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. Il prossimo appuntamento si terrà domani, martedì 2 luglio, alle ore 21.15, con protagonista il giornalista e vicepresidente del Circolo della Stampa di Torino Marco Francalanci, che presenterà il suo volume “Cronache di guerra a Genova e provincia” (Edizioni del Capricorno, 2022).

Cinque anni di bombardamenti su Genova, dal mare e dal cielo. Le incursioni sullo strategico ponte di Recco, con la distruzione della città. La borsa nera, le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra. La caccia agli ebrei e la cattura in galleria Mazzini del rabbino Riccardo Pacifici, poi finito ad Auschwitz, gli scioperi negli stabilimenti industriali e la deportazione degli operai genovesi in Germania. Le spietate rappresaglie nazifasciste. Ma anche la Resistenza genovese e l’epopea della liberazione della città, l’unica in Europa in cui i tedeschi furono costretti ad arrendersi, anche sul piano formale, ai partigiani. Straordinarie testimonianze dirette, un ricco apparato iconografico, una cronaca puntuale e documentata, ma che si legge come un romanzo. 1940-1945: luoghi, storie e protagonisti della guerra dentro e tutt’intorno a Genova. Prefazione di Gian Giacomo Migone.

Accesso libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca civica (Piazza Airaldi e Durante, 7)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.