Alassio Andora Laigueglia
Tendenza

Le immagini del ritiro della Nazionale ad Alassio prima dei Mondiali di Spagna 1982 nella trasmissione di Rai 3

"L'avversario – L'altra faccia del campione"

Una preziosa testimonianza del ritiro della Nazionale di Enzo Bearzot ad Alassio alla vigilia della vittoria dell’Italia ai Mondiali di Spagna ’82: è quella raccontata nelle foto andate in onda la scorsa domenica in apertura della puntata dedicata a Paolo Maldini della trasmissione di Rai 3 “L’avversario – L’altra faccia del campione”, prodotta da Stand By Me e condotta da Marco Tardelli. La puntata è disponibile su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Paolo-Maldini—LAvversario—Laltra-faccia-del-campione—Puntata-del-28042024-fb5b0337-dc86-4baa-b525-8ec431d70337.html


L’indimenticato Cesare Maldini, vice di Bearzot ai Mondiali di Spagna, era ad Alassio insieme ai futuri Campioni del Mondo e al giovane figlio Paolo, destinato a diventare vice campione del mondo nel 1994 e vicecampione d’Europa nel 2000 con la Nazionale italiana.

Autori delle foto Giuseppe Mantovani e Aldo Campagnolo, titolari dello storico negozio “Foto Aldo”, ancora oggi esistente ad Alassio. I due fotografi erano al seguito della Nazionale di Calcio per il quotidiano La Stampa e per l’agenzia Ansa.

Ricordo con emozione – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – il ritiro della Nazionale di calcio ad Alassio nel 1982, in vista del mitico appuntamento in Spagna dove ha vinto i Mondiali, scrivendo una delle pagine sportive più belle di tutti i tempi. Nel solco di quell’esperienza meravigliosa, la nostra città continua a rappresentare ancora oggi, e ogni giorno sempre di più grazie all’impegno della nostra amministrazione comunale in sinergia con tutti i soggetti coinvolti, una meta privilegiata dello sport riconosciuta a livello nazionale e internazionale, con iniziative ai più alti livelli dedicate al calcio e a numerose altre discipline outdoor e indoor, molte delle quali raccontate con i loro protagonisti nel nostro celebre Muretto“.

Le immagini del ritiro della Nazionale ad Alassio prima dei Mondiali di Spagna 1982 andate in onda nella trasmissione di Rai 3 “L’avversario – L’altra faccia del campione”, e una foto scattata durante i festeggiamenti ad Alassio la serata della vittoria dei Mondiali, con il Sindaco Marco Melgrati, allora ventitreenne, alla guida del Maggiolone cabriolet davanti al locale alassino “Ubrecche”. Sull’auto anche Emanuela Preve, Presidente della società partecipata del Comune di Alassio Sca.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.