Loano

Human Beatbox, Rap, disegno Manga, fotografia, cinema: Yepp Loano lancia il progetto AttivArt

Human Beatbox, Rap, disegno Manga, fotografia, cinema: sono queste le attività gratuite progettate dai giovani di YEPP Loano per i giovani del territorio nell’ambito del progetto AttivArt, realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche giovanil del Comune di Loano e della Fondazione De Mari nell’ambito del bando “Scuola come casa”.

AttivArt è un progetto nato dall’esperienza della rete YEPP sul territorio di Loano e Albenga e propone attività per diverse fasce d’età in orario scolastico e nel tempo libero con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità ai giovani.

Il progetto rivolto trasversalmente a scuole di vario ordine e grado vede il coinvolgimento, oltre che di YEPP Loano e YEPP Albenga, dell’Associazione #Cosavuoichetilegga? APS, dell’Associazione Kronoteatro e dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Loano, dell’Istituto Comprensivo di Loano-Boissano (sedi Infanzia, Primaria, Secondaria Loano) e dell’Istituto Superiore Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (Indirizzo Agrario e/o ITIS, Albenga)

In orario scolastico sono previsti laboratori di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione ambientale (scuola secondaria di primo grado e superiore), laboratori di creatività (scuola infanzia e primaria) e attività per il tempo libero quali disegno Manga, Human Beatbox, Rap, fotografia, musica, cinema, web radio, teatro.

A Loano le attività extrascolastiche prenderanno il via il 20 ottobre e si svolgeranno nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal. 

L’avvio del workshop di Human Beatbox vedrà la presenza del campione italiano di beatbox Alberto Niero, in arte Black Roll che affiancherà Diego Hamiti, in arte Karn, nell’incontro introduttivo al mondo musicale Hip Hop. Il percorso proseguirà con altri 7 incontri con l’obbiettivo di ampliare le potenzialità tecniche vocali dei partecipanti così da poter usare la voce come uno strumento musicale.

Dal 27 ottobre Rossana Berretta condurrà il primo incontro del workshop sul disegno in stile Manga. Nel workshop si tratteranno le basi del disegno in stile manga (la costruzione della figura in movimento, l’anatomia, l’inserimento dei personaggi nelle ambientazioni) e si approfondirà la conoscenza della struttura della storia (sceneggiatura e storyboard).

Il workshop di scrittura Rap e di fotografia si svolgeranno a partire dal 12 gennaio 2024.

Sempre il 20 ottobre alle 21, nella Civica Biblioteca si svolgerà la prima proiezione della rassegna cinematografica promossa dai giovani di YEPP Loano. Cinque le serate, ad ingresso libero, organizzate con l’obiettivo di aggregare i giovani e di offrire l’opportunità di approfondire alcune tematiche e di stimolare una riflessione e discussione finale tra i giovani stessi.

La rassegna si aprirà con la proiezione del film Lei di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson (20 ottobre). Seguiranno: Into the wild di Sean Penn, con Emile Hirsch e Marcia Gay Harden (3 novembre), Il coraggio della verità di George Tillman Jr., con Amandla Stenberg e Regina Hall (17 novembre), Lovely Boy di Francesco Lettieri, con Andrea CarpenzanoLudovica Martino (1 dicembre) e Bangla di Phaim Bhuiyan con Carlotta Antonelli e Phaim Bhuiyan (15 dicembre).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.