gemellaggiLiguriaUncategorized

“Gli Angeli in moto” presentati dall’ UNUCI

di Claudio Almanzi. Sanremo. Ha avuto un notevole successo nella “Città dei Fiori” il primo degli appuntamenti organizzati dall’ associazione matuziana che riunisce gli ufficiali in congedo ponentini e che da sempre è impegnata nelle attività sociali e di volontariato. Nella splendida Villa Ormond si è tenuta la conferenza: “La solidarietà viaggia con gli Angeli in moto”: relatore è stato il Commendatore Augusto Gaudino, ambasciatore degli Angeli in moto. Nella Sala Conferenze dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario il presidente dell’Unuci Sanremo Imperia Colonnello Filippo Veglia ha anche presentato il programma UNUCI 2024 alla presenza dalla dottoressa Costanza Pireri, vice sindaco di Sanremo e dalla dottoressa Silvana Ormea, assessore alla cultura del Comune di Sanremo: “Siamo lieti- ha detto il presidente Veglia- di aver potuto ascoltare il Commendator Gaudino, che ci ha parlato delle molteplici iniziative solidali nelle quali è impegnato e delle tante realizzazioni degli Angeli in moto. Dopo questa interessante conferenza il programma delle nostre attività per i prossimi mesi prevede molti altri appuntamenti”.

Il Commendator Gaudino, che è Ambassador dell’ associazione motoristica, ha dedicato oltre cinquant’anni della sua vita al servizio del volontariato. In tutti questi anni la sua missione principale è sempre stata quella di supportare le persone affette da disabilità impegnative, contribuendo a migliorare le loro vite e la comunità in generale. Svolge il ruolo di autista volontario per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e riveste la carica di Vice Presidente della sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Diabetici (FAND). E’ anche il referente per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Lynphis Ride, un’associazione di motociclisti che si dedica alla moto terapia per giovani affetti da autismo. Riveste inoltre la carica di Condirettore Generale dell’Università Popolare Biellese, la seconda di importante in Italia dopo quella di Roma.

Questi i prossimi appuntamenti UNUCI: nei giorni 23 e 24 marzo l’UNUCI sarà presente alla Festa dei Carri Fioriti. Il 19 aprile ci sarà una seconda conferenza dal titolo: “IIHL Compiti, ruolo e funzioni” sempre nella sala conferenze dell’Istituto di Diritto Internazionale Umanitario di Sanremo, in Corso Felice Cavallotti,113. Il 21 aprile si svolgerà la Giornata addestrativa “Sciarpa Azzurra”; 24 maggio toccherà al professor Vincenzo Gullace che interverrà su: “L’integralismo religioso”, sempre all’Istituto Internazionale  di Diritto Umanitario; 26 maggio  seconda Giornata addestrativa “Sciarpa Azzurra”. “Il 2 giugno – prosegue il Colonnello Veglia- parteciperemo alle cerimonie ufficiali organizzate a Sanremo in occasione della Festa della Repubblica, mentre il 15 giugno al Forte Santa Tecla abbiamo organizzato la conferenza dal titolo: “L’applicazione del Diritto dei Conflitti armati- La figura del LEGAD” con la relazione dell’avvocato Luca Fucini, socio dell’ UNUCI Sanremo-Imperia”.                                                                                                         

Una delegazione il 5 luglio andrà a Roma per una visita al Senato della Repubblica, organizzata in collaborazione con l’Onlus Capitano Ultimo, mentre i successivi appuntamenti del sodalizio degli ufficiali in congedo sono ancora in fase di organizzazione. “Anche quest’anno nuovi soci- conclude il presidente Filippo Veglia- sono entrati a far parte del nostro sodalizio. Da luglio alla fine dell’anno organizzeremo un buon numero di iniziative: conferenze, gite, partecipazione a cerimonie ufficiali ed incontri conviviali ai quali ci auguriamo ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Per iscriversi all’UNUCI (ed è possibile farlo anche come simpatizzanti) è sufficiente inviare la domanda al segretario di UNUCI Sanremo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sez.sanremoimperia@unuci.org Per chi volesse invece conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo- Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) telefonando al numero 3472916280, o facendovi visita nei seguenti orari: il lunedì e giovedì dalle 15 e 30 alle 17 ed il venerdì dalle 10 e 30  alle 11 e 30. L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano. Dell’Unuci fa parte anche la Riserva Selezionata.

                                                                      

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.