Albenga
Tendenza

Fondo per l’Innovazione in agricoltura, pubblicato l’avviso per l’accesso alle agevolazioni finanziarie

Confagricoltura Liguria comunica che sul sito Ismea è stato pubblicato l’avviso di apertura del portale di accesso alle agevolazioni e alle istruzioni operative per l’anno 2023 del Fondo per l’Innovazione in agricoltura.

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Dotazione finanziaria per l’anno 2023: 75 milioni di euro, di cui 10 milioni per le pmi con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico. Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).

Il tutto fa seguito alla pubblicazione del decreto ministeriale (DM 9 agosto 2023, G.U. 13 ottobre 2023) che definisce i criteri e le modalità di accesso agli interventi finanziati dal Fondo.

Qui l’approfondimento sui criteri e qui quello sul bando.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.