Albenga
Tendenza

Editoriale di Roberto Tomatis/ Sanità ligure, 42 milioni per abbattere le liste di attesa al pubblico o al privato? 

Sanità ligure, 42 milioni per abbattere le liste di attesa al pubblico o al privato?

All’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, il privato sta diventando il nuovo padrone.

A volte le cose non dette, le mezze verità celano progetti che vanno nella direzione opposta a ciò che crediamo. É triste ricordare l’eccellenza del nostro servizio sanitario ingauno, ma doveroso per unire tutti i punti che ci hanno portato alla situazione attuale. 

Nell’ottobre del 2008 si inaugurava il nuovo ospedale Santa Maria Misericordia con 220 posti letto, costato 52 milioni di euro, voluto da Sandro Biasotti (centro dx), ma inaugurato da Claudio Burlando (Pd).

Nemmeno il tempo di finire i festeggiamenti e il reparto di ostetricia ginecologia viene  chiuso. Dopo tre anni, l’ortopedia viene data ai privati. Da lì in poi, come una valanga di neve che rotola giù dalla montagna, una serie di decisioni che ci hanno portato fino a qui. I reparti uno ad uno chiusi, di sette sale operatorie, una sola viene utilizzata. Il pronto soccorso declassato ad ambulatorio a bassa intensità per poi tornare a punto di primo intervento. Le “case della salute”, nel frattempo, riducono i giorni di apertura, con l’aumento a dismisura degli accessi al pronto soccorso di Pietra Ligure.

A un certo punto, per risolvere quello che la Corte dei Conti certifica ( la Liguria è all’ultimo posto per il recupero dei ricoveri programmati e saltati durante il Covid, in più spende 52 milioni di euro per la mobilità extra regionale sanitaria), l’assessore  regionale alla Sanità getta il guanto di sfida con gli albenganesi: “Sarà un ospedale pubblico gestito dal privato”, Il resto è cronaca. 

Dal 1978 in poi, quale modo sia giusto per garantire la salute pubblica é un bel dilemma. Pensare a una parziale privatizzazione della Sanità in convenzione non è certo un delitto, ma non si dovrebbe iniziare a discutere di come restituire al pubblico ciò che viene concesso al privato?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.