Savona
Tendenza

Avvistato un adulto di capodoglio in fase di alimentazione nell’Area protetta dell’isola di Bergeggi

Un adulto di capodoglio in fase di alimentazione all’inizio del canyon. E’ stato avvistato dai ricercatori di Menkab nel Santuario Pelagos e in particolare nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi.

“La particolarità della nostra area (così come della parte di Genova e poi dell’estremo ponente) – spiegano gli studiosi di Menkab – è proprio la tipologia del fondale, con le strutture che permettono di creare le condizioni ottimali per l’approvvigionamento di alimenti per i grandi cetacei. Il mantenimento di questa situazione però è un delicato, seppur funzionale, meccanismo che richiede attenzione e tutela dalla parte nostra per non intaccare e disturbare il tutto”.

“Come facciamo a sapere che l’animale stava cacciando (e mangiando)? Semplicemente” ascoltando con la strumentazione acustica adeguata, che permette di carpire i differenti “suoni” emessi dal capodoglio che permette a chi ascolta di comprendere quando l’animale sta cacciando e quando riesce ad afferrare la preda”, spiegano i responsabili del team Menkab con a bordo Artescienza per la documentazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.