Liguria
Tendenza

Allerta gialla in Liguria, torna il maltempo

Il maltempo si appresta a tornare sulla Liguria dopo che, comunque, anche ieri, l’instabilità non è mancata, con fenomeni temporaleschi che hanno interessato dapprima l’entroterra imperiese (cumulata oraria massima, 12 millimetri nel comune di Pigna, stazione di Colle Belenda), e poi, in serata, il Tigullio. In questo caso i fenomeni sono stati più rilevanti, con intensità puntualmente tra moderata e forte (29.6 millimetri in un’ora a Panesi, nel comune di Cogorno) e un ricco corollario di fulminazioni. Questa mattina, invece, si segnalano deboli precipitazioni nell’interno dell’imperiese.

Domani, fin dalle prime ore, con il transito di una perturbazione da Ovest, sono attese piogge, anche con cumulate significative o elevate (in particolare sui versanti padani e a Levante) rovesci e temporali fino a forti e organizzati che spazzeranno la Liguria; inizialmente i fenomeni sono attesi a Ponente, in successiva, rapida evoluzione verso Levante. Per un primo miglioramento a cominciare dalle zone più occidentali, bisognerà attendere la notte tra venerdì e sabato, quando saranno ancora, comunque, possibili residui fenomeni.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI GIOVEDI’ 29 GIUGNO possibili locali rovesci o temporali su tutte le zone, con bassa probabilità di temporali forti su A (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Locali condizioni di disagio per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle zone interne poco ventilate.

DOMANI VENERDI’ 30 GIUGNO il transito di una perturbazione interessa tutta la regione dalle prime ore della mattina con precipitazioni che daranno luogo a cumulate fino a elevate su CDE e significative su AB; intensità anche forte su BC. Le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti settentrionali intorno ai 40-50 km/h, in particolare sul centro.

DOPODOMANI SABATO 1° LUGLIO possibile attività convettiva pomeridiana con locali rovesci o temporali sui rilievi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.


In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.