Alassio Andora Laigueglia

Allerta Arancione da stasera alle ore 22 fino a domani alle ore 15, domani chiuse le scuole di Alassio

Vista l’emanazione di Allerta Arancione sul territorio comunale di Alassio, dalle ore 22:00 del 19/10/2023 alle ore 15:00 del 20/10/2023, come da ordinanza della Protezione Civile attualmente in vigore, nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre, le scuole rimarranno chiuse, così come i parchi, i giardini comunali e gli impianti sportivi.

Durante gli orari dell’Allerta Arancione saranno altresì sospesi tutti gli eventi in programmaDalle ore 22 di stasera, presso il Comune di Alassio, si riunirà il Coc per monitorare la situazione.

Si raccomanda alla cittadinanza di evitare al massimo gli spostamenti, visti anche i venti forti previsti, e di adottare le misure di autoprotezione indicate dalla Protezione Civile.

Nello specifico:

DURANTE L’ EVENTOse sei in luogo chiuso – Non metterti in movimento per nessuna ragione al fine di limitare il grado di esposizione al rischio – Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi – Se ti trovi in locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l’ ascensore: si può bloccare – Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita – Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’ automobile – Aiuta gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio – Chiudi il gas e disattiva l’ impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchiature elettrici con mani o piedi bagnati. – Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata – Limita l’ uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi – Tieniti informato su come evolve la situazione, segui le indicazioni fornite dalle autorità e verifica gli aggiornamenti sui siti: www.comunealassio.it, sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Alassio e sui pannelli luminosi installati sul territorio – Ricordati di tenere a portata di mano: documenti personali, l’ eventuale elenco dei medicinali abituali e una torcia in caso di black out elettrico.

DURANTE L’ EVENTOse sei all’aperto – Allontanati dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l’ acqua anche pochi centimetri potrebbero farti cadere – Abbandona la viabilità a forte pendenza – Raggiungi rapidamente l’ area vicina più elevata – Fai attenzione a dove cammini, potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc. – Evita di utilizzare l’automobile, anche pochi centimetri d’acqua potrebbero farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: rischi di rimanere intrappolato – Evita sottopassi e ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso – Nel caso di mareggiata evita la sosta presso molo, spiagge e scogliere dove possono giungere le onde – Limita l’ uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate – Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità e verifica gli aggiornamenti sui siti: www.comunealassio.it, sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Alassio e sui pannelli luminosi installati sul territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.