Valbormida

A Cairo Montenotte la prima edizione della Fiera del Libro

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno si svolgerà a Cairo Montenotte la prima edizione della Fiera del Libro.

La città valbormidese ha ospitato in questi anni molti eventi culturali in tutti i settori dell’arte, con mostre, eventi, spettacoli e convegni. Valorizzare il territorio attraverso le espressioni artistiche è senza dubbio un percorso vincente che attrae e incuriosisce. A Cairo da qualche anno abbiamo riservato al libro e alla scrittura un ruolo primario mettendo gli scrittori e i loro libri al centro di molti, moltissimi eventi.

Da qui nasce l’idea di mettere il libro e la lettura al centro, in uno spazio dedicato. Spiega il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Il libro è un bene inestimabile per l’umanità. Un prezioso e irrinunciabile veicolo di conoscenza, bellezza, confronto, crescita civile”; il libro e la lettura sono un mezzo potentissimo di crescita personale, civile e sociale, attraverso la manifestazione della bellezza, lo sviluppo della conoscenza, la crescita del confronto e la sensibilizzazione delle coscienze.

Il libro come espressione da un lato dell’arte e come collante di tutte le espressioni artistiche, dall’altro come mezzo per lo sviluppo culturale e la crescita del territorio. Questi sono gli elementi che ci hanno guidato nel pensare e realizzare gli eventi di questa prima Fiera del Libro di Cairo Montenotte.

Convegni, presentazioni, mostre, percorsi letterari, laboratori: tutto con il libro al centro, con la volontà di coinvolgere bambini e adulti, imprenditori, commercianti, studenti, insegnanti e tutti i cittadini in quel percorso di consapevolezza che proprio attraverso il libro possiamo, tutti insieme, crescere e far crescere Cairo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.