Alassio Andora Laigueglia

Un avvistamento record a bordo della SeaLight imbarcazione MolaMola Dive Team

Un avvistamento record a bordo della SeaLight imbarcazione MolaMola Dive Team, che batte bandiera High Quality Whale Watching.

Sabato 19 agosto, 23 miglia al largo di Alassio, i biologi marini Davide Ascheri e Martina Negri hanno avvistato un branco di zifi composto da ben 13 individui, di cui un cucciolo. Gli zifi (Ziphius cavirostris) sono cetacei che possono arrivare ai 6 metri di lunghezza, di colorazione variabile tra diversi toni di marrone; sono anche i campioni di apnea, in quanto generalmente stanno in immersione per più di un’ora, raggiungendo profondità anche superiori ai 2000m.

Per questo motivo, incontrare uno zifio non è così comune, ma ciò che ha colpito ed entusiasmato biologi e partecipanti all’escursione di Whale Watching è stato il numero di individui presenti nel branco. Gli zifi infatti sono spesso solitari, oppure si trovano in gruppi di 2-4 individui (il precedente record vedeva coinvolti 9 zifi a Genova). Gruppi così numerosi possono formarsi per ragioni di socializzazione tra gli animali, che infatti sono stati anche visti saltare fuori dall’acqua.

Questi avvistamenti speciali ci ricordano di quanto il Mar Ligure possa offrirci e di quanto ancora abbiamo da imparare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.