Savona
Tendenza

Savona, le iniziative della prefettura per potenziare il sistema di protezione civile sul territorio

Il prefetto di Savona Enrico Gullotti e il presidente di Fondazione Cima, Centro internazionale in monitoraggio ambientale, Luca Ferraris hanno siglato oggi in prefettura un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di supporto tecnico e scientifico in materia di protezione civile e per promuoverne la cultura.

L’innovativo documento mira ad assicurare l’efficace integrazione delle acquisizioni scientifiche in possesso della Fondazione con i modelli organizzativi di coordinamento delle attività affidate alla prefettura nell’ambito del sistema territoriale di emergenza e soccorso, oltre alla promozione della diffusione della cultura della protezione civile in provincia.

“La stipula del protocollo – spiega la nota della prefettura – si inserisce nel quadro della realizzazione di una sempre più stretta sinergia fra la pubblica amministrazione e il mondo scientifico, anche nell’ottica di implementare l’efficienza del sistema provinciale di protezione civile, valorizzando un modello di intervento interistituzionale realmente aderente al principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, con l’obiettivo finale di un incremento dei livelli di tutela della pubblica e privata incolumità”.

Al termine della cerimonia, il prefetto ha raggiunto la sala situazioni “F. Siccardi” della Fondazione, presso il campus universitario, dove sono stati mostrati gli strumenti tecnologici a supporto del monitoraggio e della previsione dei rischi naturali quali alluvioni e incendi boschivi, a livello locale, nazionale e internazionale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.