Eventi
Tendenza

Parkinson, se ne parla a Villanova d’ Albenga grazie all’associazione Prendiamoci per Mano

un compagno di viaggi da affrontare a testa alta

Villanova d’Albenga – Sabato 6 aprile 2024 alle ore 10:00, “Prendiamoci per mano” ha organizzato una mattinata di informazione e condivisione sulle tematiche legate al Parkinson presso la Biblioteca “Nelson Mandela”in Villanova d’Albenga. L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Villanova, è organizzata con  un anticipo di 5 giorni rispetto alla data ufficiale della Giornata Mondiale del Parkinson.

 L’incontro prevede gli interventi di: Dott.ssa Silvia Mecca, Counselor e Formatrice, autrice del libro “Malattia di Parkinson: viaggio tra corpo e psiche verso una qualità della vita”, Dott.ssa Maria Laura Ester Bianchi Neurologa specializzata nel trattamento della malattia di Parkinson presso l’Ospedale San Paolo di Savona e Dott.ssa Ilaria Moreno Referente Scientifico dell’Associazione. 

Interverranno, portando la loro esperienza, anche due pazienti e due caregiver. Moderatrice dell’evento sarà la Dott.ssa Mariagrazia Timo, responsabile del Sistema Bibliotecario Valli Ingauna. L’associazione “Prendiamoci per mano” A.P.S. nasce ad Albenga il 24 novembre 2019 con lo scopo di essere di supporto per coloro che sono affetti da tale patologia e per i loro familiari. I componenti dell’associazione condividono esperienze, la gestione e le problematiche legate alla malattia. Importante è anche veicolare la conoscenza delle innovazioni scientifiche e terapeutiche in questo ambito.

La filosofia dell’associazione è la convinzione che il Parkinson sia un compagno di viaggio che si deve affrontare “a testa alta”, uscendo dalla chiusura causata dal momento della diagnosi per condividere con gli altri le proprie esperienze, così da vivere momenti piacevoli insieme, nel superamento dei limiti spesso più mentali che fisici. “Ringraziamo il sindaco Balestra per il sostegno e nella speranza di incontrare anche tanti amici nella giornata di sabato 6 aprile a Villanova rimandiamo coloro che sono interessati a quanto l’associazione ha realizzato finora alla nostra pagina facebook – dicono i responsabili dell’associazione – Noi, di tutte le cose che abbiamo compiuto siamo orgogliosi di offrire momenti di incontro e confronto e, soprattutto, di serenità e condivisione”. Per info: associazione.prendiamocipermano@gmail.com – telefono: 351 5459813 – pagina facebook: Parkinson Liguria – Associazione Prendiamoci per mano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.