Sport
Tendenza

Oggi il Ponente in Rosa arriverà a Pietra Ligure

di Claudio Almanzi. Partirà alle 13 e 45 la seconda tappa della corsa ponentina: si tratta della la prima tappa in linea da Bordighera a Pietra Ligure di 112 km. La corsa si deciderà probabilmente sull’asperità principale della giornata, la salita del Testico, posto a 43 km dal traguardo, che potrebbe farà selezione anche se la discesa ed il tratto finale della tappa potrebbero consentire a molte cicliste di recuperare la testa della corsa. La svizzera Alessandra Keller, vincitrice del prologo a cronometro partirà in maglia rosa, mentre a vestire le altre maglie saranno: Linda Indegard (Maglia fucsia per la classifica a punti), Linda Zanetti (maglia blu, classifica della montagna), Nikolas Bajerova (maglia gialla, sprint intermedi), Jolanda Neff (maglia rossa della combattività).

A guidare le altre classifiche, con relative maglie, sono per quella bianca di miglior giovane  Linda Zanetti e per quella denominata Diano Marina per la vincitrice della tappa precedente Alessandra Keller. La Keller dopo le 29 gare vinte in carriera nella mtb, tra cui due Mondiali, due Coppe del Mondo, un Europeo e quattro titoli nazionali, ha messo ieri in bacheca il suo terzo successo in carriera su strada. “E’ stata- ha detto in conferenza stampa la Keller- una gioia inaspettata; non pensavo di poter tenere questa velocità e di riuscire a primeggiare in una prova per me insolita. I continui rilanci e le curve tecniche mi hanno agevolato, esaltando quelle doti di guida che sono necessarie in mtb. Questa corsa a tappe è una delle prove a cui partecipiamo con la nazionale per prepararci adeguatamente per la Coppa del Mondo e, soprattutto, le Olimpiadi”. 

Ieri la Keller  ha preceduto  le compagne di squadra Linda Indegard (che è stata classificata con lo stesso tempo della vincitrice ) e Linda Zanetti ad un secondo. Assente Nadia Quagliotto, vincitrice di due tappe e della classifica finale della corsa in rosa nel 2022, la migliore delle italiane è stata Monica Trinca Colonel che ha chiuso al tredicesimo posto a 4” dalla Keller.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.