Liguria
Tendenza

Nuova tappa a Genova per l’Amerigo Vespucci

Nuova tappa a Genova per l’Amerigo Vespucci. La leggendaria nave scuola della Marina Militare, considerata ‘la più bella del mondo’, sarà al Porto Antico presso la banchina antistante i Magazzini del Cotone per l’apertura del giro d’Italia in barca a vela giovedì 29 giugno 2023 ed è in partenza per il giro del mondo. La definizione deriva da un incontro con una nave statunitense nel 1962. Diverse fonti riportano un incontro nel Mediterraneo con la portaerei Uss Independence, che avrebbe lampeggiato con il segnalatore luminoso: “Chi siete?”, ricevendo come risposta: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”. La nave statunitense avrebbe quindi segnalato: “Siete la più bella nave del mondo”.

La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto, Vieste, San Benedetto del Tronto, Porto Rose (Slovenia) le otto tappe del tour velico che coinvolgerà dieci team in gara per le categorie Waszp, Wingfoil e Offshore e cinquanta atleti che si sfideranno, metà di loro provengono dall’estero. L’Amerigo Vespucci ospiterà l’apertura della terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour che si concluderà a Venezia il 29 luglio con la cerimonia di premiazione. L’evento si svolgerà a Genova giovedì 29 giugno alle 18 al Porto Antico, con la presentazione ufficiale della manifestazione. La partenza è poi fissata per sabato primo luglio, suggellata anche dal passaggio delle Frecce Tricolori sul Golfo.  

Tra le novità di quest’anno un team con un’imbarcazione del dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri, che sarà presente anche all’interno del villaggio di regata con la distribuzione della carta giovani. In gara anche un team dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento che racchiude in sé le variegate anime ‘sportive’ della vela. Unisce infatti il fascino delle regate offshore, disputate dalla flotta di dieci Beneteau Figaro 3 lungo le congiungenti le varie sedi di tappa, all’agonismo dinamico delle prove sulle boe, dove a essere protagonisti saranno gli specialisti delle classi Wingfoil e WASZP, singolo foiling one design di ultima generazione.

Il tour, che porta il nome della Marina Militare e che la forza armata supporta attivamente nelle fasi di realizzazione, è organizzato da Difesa Servizi Spa in collaborazione con SSi Sports & Events, e con il supporto di Enit-Agenzia nazionale del turismo e della Federazione Italiana Vela. Si tratta di una manifestazione sportiva che nasce per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela e che negli anni è diventata un’efficace strumento per promuovere insieme ad ENIT il turismo e le bellezze del Paese.

Il 1° luglio le imbarcazioni del Marina Militare Nastro Rosa Tour accompagneranno la Nave Amerigo Vespucci in uscita dal Porto di Genova per renderle omaggio in occasione della partenza per il giro del mondo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.