Albenga

Minoranza contraria alla creazione di un Centro di Permanenza e Rimpatrio (CPR) ad Albenga

I sottoscritti Consiglieri comunali chiedono la convocazione urgente del Consiglio comunale entro venti giorni per la discussione del seguente ordine del giorno di cui si allega proposta di deliberazione. Il presente ordine del giorno è finalizzato a esprimere la nostra ferma opposizione alla proposta di creare un Centro di Permanenza e Rimpatrio (CPR) nel territorio di Albenga.
Proposta di delibera:
Valutato che il Sindaco di Albenga ha espressamente richiesto, a mezzo stampa, il sostegno dei gruppi consiliari di minoranza per condividere con forza politica la sua contrarietà ad un Cpr sul territorio albenganese.

 Evidenziata tutta la nostra preoccupazione per gli effetti provocati dalla possibile apertura di un CPR in Albenga, sottolineando le complessità legate alla gestione di tali strutture, il loro impatto sull’ordine pubblico, la sicurezza e l’immagine della nostra città, che è fortemente dipendente dal turismo.

Atteso che dobbiamo considerare attentamente i rischi che l’apertura di un CPR comporterebbe per il nostro territorio, sia dal punto di vista della sicurezza già molto precaria che dell’economia turistica e produttiva in ripresa dopo il superamento della pandemia da Covid.

Appreso della solidarietà con Albenga da parte del sindaco di Alassio, Marco Melgrati, alla comunità locale nella nostra opposizione a questa proposta. Ricevuto mandato da moltissimi albenganesi di chiedere alle autorità competenti di accantonare l’ipotesi di aprire un CPR ad Albenga e di cercare soluzioni alternative per affrontare le sfide legate all’immigrazione irregolare.
impegniamo sindaco e giunta a ribadire la ferma opposizione a questa proposta di apertura di un Cpr ad Albenga con l’impegno di difendere anzitutto la sicurezza della nostra città, oltre che l’immagine e l’economia delle nostre comunità
I Consiglieri comunali capigruppo
Eraldo Ciangherotti
Gerolamo Calleri
Diego Di Stilo
Cristina Porro
Roberto Tomatis

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.