Cultura

“L’origine del male”, secondo lo scrittore finalese Marco Marinoni

«La nostra terra. L’eredità per i figli. La nostra assicurazione contro il tempo… affinché il passato non svanisca nel nulla. A dispetto degli errori, delle ingiustizie e…» fece una pausa «…dei patti col diavolo». In libreria arriva “L’origine del male: La nuova Mafia del mattone vuole la Liguria” di Marco Marinoni

Marzo 2020, sei uomini muoiono nei giorni più tragici della pandemia nelle strutture sanitarie liguri. C’è anche una settima vittima analoga, a Orco Feglino (Savona): Roberto Ivaldi, un pensionato che custodisce un oscuro fardello, ora dedito alla coltivazione delle rose. Meno di un mese dopo perde la vita anche sua moglie. La loro unica figlia Rossella, trasferitasi in Calabria, torna nel Ponente Ligure, ritrovandosi al centro di un’indagine della DIA intorno a questa serie di morti sospette di presunti prestanomi della malavita, scoprendo con sgomento che suo padre era uno di loro. Tocca al criminologo Damiano Danti, alla sua compagna, il magistrato Silvia Cospito, e alla Squadra Mobile di Savona dipanare la tela sanguinaria che la nuova criminalità degli appalti sta tessendo per impadronirsi dell’economia ligure e dei suoi terreni, tra delitti e silenzi.

Questi gli appuntamenti per incontrare lo scrittore: venerdì 2 giugno Mondadori Finalborgo (Piazza San Biagio, 3 – Finale Ligure), domenica 4 giugno Mondadori Varazze (Piazza Bovani 10), venerdì 16 giugno Mondadori Rapallo (Via Mazzini 53), domenica 18 giugno Mondadori Viareggio (Viale Regina Margherita 30), sabato 24 giugno Mondadori Lucca (Via Roma 20), domenica 25 giugno Mondadori Montecatini Terme (Viale Giuseppe Verdi), venerdì 30 giugno Mondadori Grosseto (Corso Giosuè Carducci, 9).

Marco Marinoni (Monza, 1974) vive a Finale Ligure e insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Latina. Ha vinto il primo premio alla VII edizione di GialloLuna NeroNotte 2019, sia nella sezione Racconto Inedito che nella sezione Romanzo Inedito. I suoi racconti sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. È autore di sei romanzi, tra cui Follia a due (2021) e La memoria del male (2022), editi da Mursia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.