Loano

Loano non solo mare, il 12 ottobre escursione sul Colle di San Giovanni

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 12 ottobre è in programma un’escursione sul colle di San Giovanni a Murialdo.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto raggiungendo prima Toirano e Bardineto e infine Calizzano; si prosegue superando la frazione di Caragna, dopodiché si svolta a destra in direzione Murialdo. Continuando su questa strada si supera Isola Grande e si arriva infine a Murialdo Ponte dove, presso la zona dell’omonimo ristorante e della vicina chiesa di San Lorenzo, verranno lasciate le auto.

Dal parcheggio si risale un breve asfalto, ci si immette su una sterrata e si raggiungono le borgate Altivo e Massimina, dove si trovano la chiesetta di San Gervaso ed una vecchia fornace di calce. Proseguendo la salita si giunge quindi al colle di San Giovanni (a 962 metri), il punto più alto dell’itinerario, contraddistinto da una croce e dalla vicina antica cappella di San Giovanni della Langa. Di qui  l’itinerario percorre il largo e panoramico spartiacque fra la Val Tanaro e la Val Bormida, scende quindi alle borgate Pastori ed Odelle e ritorna infine a Murialdo Ponte. Dopo l’escursione (verso le 13.30 circa) i partecipanti potranno consumare il pranzo presso il ristorante del Ponte di Murialdo.

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Renato Garolla, Mario Chiappero, Mino Bertone e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.