Cultura

Le infinite vite di un libro

Ormai diversi anni fa, parlando di come poter coniugare la cultura, unico strumento propedeutico all’integrazione, al rispetto umano e alla crescita personale e collettiva, con la solidarietà e l’aiuto alla ricerca  scientifica, nacque l’idea di ristrutturare il “Sottopassaggio “ di Alassio, trasformandolo in una piccola “ biblioteca “.

Con l’importante ed imprescindibile aiuto del Comune di Alassio si è quindi proceduto al ripristino del sito ed è poi cominciata la ricerca e il reperimento dei libri usati da mettere a disposizione dei passanti.

Si, i libri, dalle infinite vite, immortali, contenitori di cultura, di idee, di pensieri di ogni genere, costruiti nella splendida armonia di mille parole capaci di descrivere situazioni e avventure che nessuna immagine potrebbe rappresentare, strumenti di comunicazione universale.

Da allora i passanti possono liberamente prendere un libro lasciando un’offerta di 1 euro destinato ad essere donato alla ricerca scientifica o a situazioni di bisogno.

Dal 2007 ad oggi abbiamo visto crescere l’interesse verso questa “ creazione “, abbiamo ricevuto complimenti di ogni genere e attestati di stima davvero importanti ed abbiamo raccolto la somma complessiva di quasi 140.000   euro che sono stati donati a :

Fondazione AIRC, Fondazione Folco, Albero della Vita, Terremotati Aquila, CRI, Associazione Sclerosi Multipla, Terremotati Emilia Romagna, Save the Children Italia, Volo Gabbianella Onlus, Piccolo Mario, Missioni varie, Ambulatorio Gazzano, Ospedale di Albenga e Aiuti Umanitari per la guerra in Ucraina.

La nostra soddisfazione è davvero grandissima e vogliamo ringraziare di tutto cuore tutti coloro che hanno permesso tutto ciò, dagli ideatori principali del recupero del sottopassaggio, MARIO E RENZO, al Comune di Alassio, a Gualtiero, nostro sommo esperto di libri sempre pronto e presente, e Daniela, instancabile volontaria e artefice del tenere tutto in ordine,  a tutti coloro che donano RIDANDO VITA AI LIBRI, ai nostri concittadini che forniscono loro libri usati, ai gestori delle Biblioteche di SAVONA OLTRELETIMBRO, BOISSANO, BORGIO VEREZZI, BORGHETTO SANTO SPIRITO, FINALE LIGURE e DIANO MARINA che generosamente ci forniscono libri in ottime condizioni.

Sicuramente dimentico qualcuno e…mi scuso in anticipo per ciò.

CULTURA E SOLIDARIETA’, sodalizio imprescindibile per migliorare il nostro mondo, perché…un libro non muore mai, ha infinite vite !

GREZIE A TUTTI

Chi volesse donare libri o avere informazioni contatti Roberto al 3396099388

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.