Savona
Tendenza

In Cattedrale a Savona la messa per gli 800 anni della Regola francescana

Martedì 3 ottobre alle ore 21 presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, in via san Francesco d’Assisi 16, nel quartiere Villetta, il vescovo Calogero Marino presiederà la messa per il Cursillo Donne del Movimento dei Cursillos di Cristianità, che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre. All’interno del “Cursillo” (in italiano “piccolo corso”) viene presentato ciò che è fondamentale nel cristianesimo, ossia Cristo, la Chiesa e la vita in grazia, mediante la narrazione di “esperienze di vita” che siano di esempio e stimolino a seguire i dettami del cristianesimo individualmente (“vivenza”) o in comunità (“convivenza”).

I Cursillos s’inseriscono in particolare nella pastorale profetica della Chiesa, essendo un movimento di evangelizzazione, e in quella “kerygmatica”, ossia del “primo annuncio” rivolto ai tanti “lontani” del nostro tempo. Attraverso persone convertite e innamorate di Cristo il movimento vuole portare il Vangelo negli ambienti per “fermentarli” in senso cristiano.

Mercoledì 4 ottobre alle ore 18 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta monsignor Marino presiederà invece la messa per l’ottavo centenario della Regola di San Francesco (1223). Il documento fu redatto infatti dal “poverello d’Assisi” e patrono d’Italia con l’intento di dare alla comunità di frati che lo seguivano sia l’indirizzo spirituale del nascente ordine francescano sia una serie di norme pratiche destinate a regolare la loro vita quotidiana.

Di essa esiste una prima versione chiamata “Propositum” o “Prima Regola”, una versione intermedia o “Regola non bollata” e una definitiva o “Regola bollata”. Esiste anche un supplemento per i frati dediti unicamente alla vita contemplativa, la “Regola di vita negli eremi”, redatta fra il 1217 e il 1221, e una “Seconda Regola”, redatta assieme a santa Chiara per il ramo femminile dell’ordine, le suore clarisse, approvata il 9 agosto 1253 da papa Innocenzo IV.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.