Eventi

Il Voxonus Festival giovedì 3 agosto approda nella piazza d’armi di Forte San Giovanni, Finalborgo

Il Voxonus Festival prosegue giovedì 3 agosto nella piazza d’armi di Forte San Giovanni, Finalborgo, con “Il Barocco incontra il Folk” (ore 21.15). La formazione propone brani di Solomon ed Henry Eccles passando poi a quelli di Playford, Kircher e Lully, senza dimenticare la “Follia” di Arcangelo Corelli.

Si tratta di trascrizioni di danze, temi di battaglia e motivi popolari molti dei quali ripresi da compositori moderni. Il suono ancestrale delle percussioni dona all’esecuzione un fascino magnetico, un ritmo inatteso e coinvolgente, un arricchimento timbrico sensuale.

Voxonus Festival è la rassegna di musica barocca dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Un circuito di 60 concerti, 22 location e più di 30 interlocutori pubblici e privati che si svolge da giugno a dicembre. Il brand Voxonus nasce in Liguria nel 2011 all’interno del progetto sette-ottocentesco Academia di musici e cantori, ma di lì a poco si sviluppa anche in Piemonte con il format Dalle Alpi al Mare, diventando uno degli appuntamenti più attesi. Il brand si sviluppa in sinergia con i territori, dando vita a narrazioni storico-culturali che ne esaltano l’idea originale: riscoprire la classicità musicale per guardare al futuro. Gli eventi sono sostenuti da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione De Mari, Direzione regionale Musei Liguria, Comune di Finale Ligure, associazioni del territorio tra cui Associazione Amici di San Lorenzo.

Ingresso libero, ma limitato, pertanto è consigliata la prenotazione A PARTIRE DA DOMENICA 30 LUGLIO su Eventbrite.

Il calendario completo de festival è disponibile sul sito www.orches

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.