Eventi
Tendenza

Il duo pianistico Buttiero e Frumentosuonerà la musica classica ligure a New York

Due concerti, davvero straordinari, coinvolgeranno due musiciste liguri che proporranno, per la prima volta negli Stati Uniti e nella città di New York, le musiche del genovese Cesare San Fiorenzo e del savonese Giuseppe Manzino. Due compositori – il primo dell’Ottocento e il secondo del Novecento – che le due artiste stanno proponendo e rivalutando nei loro concerti. I due concerti americani avranno significati e modalità diverse. Il 7 luglio il recital si svolgerà nel Queens per i “Friends of Maple Grove” nella Celebration Hall del centro associativo. Il concerto sarà dedicato al cantante d’opera Demetrio “Danny” Meduri che riposa nel cimitero di Maple Grove.
Nato in Italia nel 1890, emigrato negli Usa ad inizio 1900, il tenore si è esibito in molti teatri d’opera e in compagnie itineranti ed è stato amico di Enrico Caruso.
Due giorni dopo, il 9 luglio, saranno a Manhattan presso Saint John’s in the Village, 218 West 11th Street, con la collaborazione dei “Liguri nel mondoNew York Chapter”. Il programma prevede pagine di Cesare San Fiorenzo (1834-1909), di Giuseppe Verdi (1813-1901) e Giuseppe Manzino (1929-1992). Elena Buttiero e Anita Frumento svolgono da anni attività di ricerca in campo musicologico. Molti gli spettacoli da loro prodotti dal 2009 ad oggi: “Italia 900: parole e musica del secolo breve”; “Suoni futuri. Omaggio al Futurismo”; “L’Italia nella Grande Guerra: parole e musica tra il 1915 e il 1918” (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri); “Non sembiava imagine che tace”, concerto per pianoforte a quattro mani e film muto (con il patrocinio del Ministero Beni Culturali); “Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri”, spettacolo musicale/teatrale. Il concerto del 9 luglio (ore 21 in Italia) si potrà seguire in streaming (diretta o differita) su www.musae.me/elenabuttiero/experiences/1434/divinecomedy. I biglietti (10 dollari per la visione on-line) possono essere acquistati cliccando sull’indirizzo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.