Cultura
Tendenza

I finalisti della 30°edizione del Premio letterario nazionale Alassio Centolibri-“Un Autore per l’Europa”

La serata conclusiva del Premio si terrà ad Alassio, sabato 31 agosto, nell'ambito del Festival Ligyes - Alassio Genova Cultura Fest

La Giuria tecnica del Premio letterario nazionale Alassio Centolibri-“Un Autore per l’Europa”, terminati i lavori preliminari di selezione delle opere, effettuate le votazioni, ha ufficializzato i cinque scrittori finalisti della trentesima edizione del Premio, istituito nel 1995. Entrano nell’ultima fase del Premio Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (e/o), Marino Magliani con “Il bambino e le isole” (66thand2nd), Federica Manzon con “Alma” (Feltrinelli), Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza) e Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori).

Questa edizione del Premio – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – corona un lavoro lungo tre decenni, che ha visto coinvolti tanti nomi tra giurati italiani ed europei, scrittori, case editrici e persone che a vario titolo hanno contribuito a dar lustro a questo evento negli anni. Proprio in questa occasione sottolineo l’importanza del lavoro di tutti e ne approfitto per esprimere il mio personale ringraziamento“.

La lunga operazione di selezione delle opere (edite in Italia in prima pubblicazione tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024) è frutto del lavoro della Giuria tecnica guidata dal Presidente del Premio, il professore Gian Luigi Beccaria, noto linguista e critico letterario, e composta da Mariacristina BoeriLuigi Barlocco, Alberto Beniscelli, Francesca Bogliolo, Vittorio Coletti, Roberto Francavilla, Francesco Manzitti, Magda Ravina e Antonio Ricci.

Un Premio dedicato alla letteratura – interviene il Consigliere Comunale di Alassio con incarico alla Biblioteca Civica e al Premio Letterario Mariacristina Boeri – è un segno di rispetto verso i libri e i lettori, grazie ai quali le opere prendono vita dalle pagine al confronto con il pubblico. In quest’ottica stiamo preparando un evento estivo letterario che possa andare incontro alle esigenze degli amanti dei libri”.

La serata conclusiva del Premio si terrà ad Alassio, sabato 31 agosto, nell’ambito del Festival Ligyes – Alassio Genova Cultura Fest e vedrà i cinque finalisti presenti sul palco a narrare le storie delle loro opere, al cospetto delle due Giurie del Premio. Al termine della serata, la Giuria degli italianisti europei, attraverso votazione, decreterà l’opera vincitrice di questa 30° edizione. In questo evento Special Edition, guidato da Pino Strabioli, ospite d’onore sarà Giovanni Grasso mentre le interviste agli scrittori saranno condotte da Luca Ponzi.

“La prima parte di lavoro è giunta al termine – chiude il Presidente Gian Luigi Beccaria– e ora inizia l’incontro con i colleghi europei della seconda Giuria. Sarà un’estate di confronti molto stimolanti dal versante letterario, che porteremo in sintesi nell’occasione della finale di agosto alla presenza degli stessi autori. Questo Premio resta un ottimo pretesto di avvicinamento alla letteratura e soprattutto un invito alla lettura per ogni sorta di pubblico“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.