Borghetto

Giorno della memoria, a Borghetto un incontro con l’Associazione A.N.E.D. di Savona

Il Comune di Borghetto S. Spirito, in concomitanza con le celebrazioni della Giornata della Memoria 2024, ha programmato un incontro di discussione e dibattito, rivolto alla cittadinanza, in collaborazione con l’Associazione A.N.E.D. di Savona – Imperia, che si svolgerà giovedì 25 gennaio, alle ore 21,00, presso
la sala polivalente di Palazzo E. Pietracaprina, in Piazza Libertà.

Nel corso della serata il Prof. Jacopo Marchisio ed il Dott. Simone Falco, presenteranno il libro Il dovere di testimoniare, a cura di Maria Bolla Cesarini, già Presidente della Sezione A.N..E.D. Savona-Imperia e proporranno ai presenti le risultanze delle più recenti ricerche storiche, anche inedite, circa la tragedia della deportazione nei campi nazisti, in particolare dall’Italia, con riferimento tanto alla Shoah quanto all’internamento degli oppositori politici, dei militari e di tutte le categorie perseguitate dalla barbarie nazifascista.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare i Cittadini di Borghetto S. Spirito che hanno vissuto in prima persona la disumanità dell’olocausto. In Biblioteca restano disponibili per la consultazione ed il prestito, testi ed audiovisivi, sul tema della Shoah e della deportazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.