Savona
Tendenza

Festa della Repubblica, onorificenze e medaglie consegnate nella cerimonia in piazza Sisto a Savona

Piazza Sisto davanti al Comune di Savona è stata al centro delle celebrazioni della ricorrenza della festa della Repubblica. Un appuntamento, quello del 2 giugno, che ha visto la nutrita partecipazione delle autorità civili, militari e religiose della provincia. Ad accompagnare la cerimonia la banda “Città di Savona “Antonio Forzano” con a fianco una rappresentanza della Consulta Provinciale degli studenti e delle scuole del territorio.

Davanti allo schieramento di forze armate, croce rossa, vigili del fuoco e polizia il prefetto Enrico Gullotti ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricordato il terribile momento vissuto dalle popolazioni dell’Emilia Romagna provate dall’alluvione insieme a Marche e Toscana. Consegnate poi le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” che sono state conferite con decreti presidenziali del 27 dicembre 2022 a sedici savonesi. Si tratta di persone che si sono distinte per le benemerenze acquisite verso la Nazione, e le medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 alla memoria di cinque cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento.

Hanno ricevuto i riconoscimenti: Ferrecchi Maurizio (grande ufficiale)
Colonello Salvo Salvatore (ufficiale); Colonnello Palma Giovanni (ufficiale);
Dottor Mottola Di Amato Salvatore (ufficiale); Dottor Anselmo Marco (cavaliere) Signor Arnello Andrea (cavaliere); Tenente colonnello Belgi Paolo (cavaliere);
Luogotenente Carica Speciale Cau Cornelio (cavaliere); Dottor Coppi Franco (cavaliere); Professor Gallizia Alfredino (cavaliere); Dottoressa Isella Luana (cavaliere); Dottor Lapi Enrico (cavaliere); Tenente colonnello Pagnotta Michele (cavaliere); Dottor Poggio Giovanni (cavaliere); Cap. di Freg Porro Paolo (cavaliere). I decorati con la medaglia d’onore sono Avena Giulio; Minchiotti Giovanni; Patrone Maria; Tronci Pietro; Vitaliano Giovanni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.