AlbengaLiguria
Tendenza

Diocesi di Albenga e Imperia in lutto: è morto don Mario Ruffino

Diocesi di Albenga e Imperia in lutto per la morte di don Mario Ruffino, figura storica della Chiesa del ponente. Don Ruffino era stato parroco di San Giovanni a Oneglia. Attualmente ricopriva l’incarico di direttore del centro scolastico diocesano. Il decesso è avvenuto ieri sera alle 23 nella sua abitazione di via Enrico d’Aste ad Albenga.

Era nato a Torino il 27 gennaio 1941. Don Ruffino canonico emerito della cattedrale di Albenga, delegato vescovile della Consulta delle Aggregazioni Laicali, in passato era stato anche rettore del Seminario di Albenga con l’avvento della crisi di vocazioni. Ruffino aveva ricoperto, tra l’altro, l’incarico di segretario del vescovo. Don Ruffino, più di recente, aveva rinunciato a ricoprire l’incarico di amministratore parrocchiale di San Luca Evangelista nella borgata di Cascine, sempre di Oneglia. Al suo posto aveva fatto il suo ingresso un altro monsignore, più giovane, Ennio Bezzone in partenza dalla parrocchia di San Nicolò a Pietra Ligure.

Ci sono voluti alcuni anni e molta determinazione ma alla fine monsignor Mario Ruffino è riuscito a completare il suo disegno: accentrare nella zona di via Agnesi a Imperia il cuore delle attività parrocchiali di San Giovanni con l’oratorio, i campi e il salone, la palestra e l’ala dedicata al catechismo con diverse ed attrezzate aule, a fianco la casa delle suorine che da spazio alle opere parrocchiali, l’ascensore interno che – arrivato al terzo piano – attraverso un piccolo ponte collega direttamente al campetto e al piano terreno dell’ex asilo San Giuseppe (oggi Casa della Carità), agli spazi parrocchiali con palestra per la danza e altre sale per attività e incontri. Un tutt’uno protetto e cintato con la chiesetta che fa tutt’ora fa centro di riferimento. “Era un vero sacerdote. Uomo ruvido, intelligentissimo, un educatore. Adorava i ragazzi, ha fatto tanto per loro. Con la “Baracca” al Castello di Alto sono cresciute (bene) generazioni di giovani”, lo ricordano i suoi parrocchiani.

Tre anni fa don Mario Ruffino ha celebrato la sua ultima messa a San Giovanni. Un’occasione per salutare i fedeli e la comunità imperiese.

Il funerale sarà celebrato lunedì alle 10.30 in Cattedrale ad Albenga. Da domani sabato ore 10-16 la salma sarà esposta nell’aula magna dell’istituto Redemptoris Mater. Cosi domenica. Rosario ore 20 domani sera sempre nell’aula magna

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.