AlbengaFood & Wine Ambiente

Da Gallizia 1250 di Arnasco la presentazione di Fish, concimare con gli scarti del pesce

Il progetto Fish, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, verrà presentato venerdì 16 giugno, dalle 15 alle 18, presso la vigna dell’Azienda Agricola Gallizia 1250 di Arnasco, in regione Arveglio, sulla strada provinciale che collega Albenga ad Arnasco.

Il progetto partiva dall’idea di realizzare un fertilizzante idrolizzato che rispettasse suolo e habitat, Fish, appunto. “Gli scarti della pesca possono essere trasformati e utilizzati in campo per stimolare la crescita della pianta, migliorando la qualità dei prodotti”, spiegano i ricercatori del progetto, che rientra nel PSR “Sottomisura 1.2 Attività dimostrativa di accompagnamento alla misura 16.02 Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, progetti e tecnologie”.

“Liguria terra di mare, di mille risorse. Acque azzurre e pesci: ecco com’è nato questo progetto, a cui abbiamo aderito per sperimentare questo fertilizzante di scarto di pesce utilizzato sui nostri ortaggi”, spiegano all’azienda Gallizia 1250.

A presentare il progetto, la sperimentazione e i risultati saranno Simona Gervasio,  responsabile scientifico del progetto e Marisa Bacigalupo responsabile della comunicazione e coordinatrice del progetto.

A seguire, aperitivo in vigna. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria al numero 380 750 6934.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.