Liguria
Tendenza

Confermata la chiusura dell’allerta gialla per temporali su tutta la Liguria

Dalla notte e nelle prime ore della giornata, precipitazioni d’intensità tra debole e moderata hanno interessato in particolare le zone interne del genovese con cumulata oraria massima di 22.6 millimetri ad Alpe Gorreto (comune di Gorreto, Genova). A Torriglia – Garaventa si sono registrati 14.8 millimetri in 15 minuti, a Genova – Fiumara 10.6 millimetri anche in 15 minuti.

Oltre alla pioggia, da segnalare le intense raffiche di vento che hanno toccato i 103.3 km/h a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia). Le temperature minime si sono mantenute su livelli elevati, sulla costa abbondantemente sopra i 20 gradi con tassi di umidità fino al 100%. Alle 11:00, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 32.6 gradi a Dolcedo, nell’imperiese. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 27.4 gradi.

Nelle prossime ore, permarrà ancora instabilità con, tra il pomeriggio e la sera, una bassa probabilità di precipitazioni residue, localmente forti, con possibili grandinate e colpi di vento. Da segnalare anche il rinforzo dei venti e le mareggiate di libeccio dalla sera su tutte le coste. Per quanto riguarda le temperature, l’ingresso nelle prossime ore di aria più fresca e secca porterà una diminuzione dei valori e anche dei tassi di umidità.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO con i fenomeni previsti per le prossime ore e disponibile QUI completo della simbologia che li sintetizza:

OGGI MARTEDÌ 25 LUGLIO Permangono sulla Liguria condizioni di spiccata instabilità che portano rovesci e temporali. Fino alle ore centrali la probabilità di fenomeni forti o organizzati resta ovunque elevata mentre dal pomeriggio e fino a sera segnaliamo una bassa probabilità di precipitazioni residue, localmente forti, anche grandinigene ed associate a colpi di vento. Venti da Sud-Ovest 60-70km/h rafficati sui capi di A, la sera da Nord 50-60km/h su ABC, rinforzi e raffiche fino 80-100km/h sui crinali di DE. Aumento del moto ondoso con mareggiate su ABC la sera.

DOMANI MERCOLEDÌ 26 LUGLIO In mattinata venti da Nord 50-60km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h sui crinali in particolare di CDE. Mareggiate residue sulle coste di C in scaduta già nelle prime ore del mattino.

DOPODOMANI GIOVEDÌ 27 LUGLIO Nulla da segnalare.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.