Albenga
Tendenza

Cinquecentisti nel mondo, Garlenda è la capitale anche per i lussemburghesi

Giovedì 22 giugno è passato dal Fiat 500 Club Italia e dal Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda il cinquecentista lussemburghese Mike Christmann, chitarrista della band Metal Elysian Gates. 

Mike, che è socio del Club, aveva espresso la sua intenzione di far tappa nella “Capitale del Cinquino” nel corso di un viaggio nel nord-centro Italia (destinazione Umbria), naturalmente a bordo della sua fedele bicilindrica. Un viaggio comunque impegnativo (3.500 chilometri in totale), da svolgere con le cautele del caso e magari con il supporto della grande rete del Club, certo di trovare assistenza meccanica e non solo, grazie alla ormai proverbiale solidarietà tra cinquecentisti.

Mike ha impiegato due giorni dal Lussemburgo a Mantova, poi un altro giorno per giungere al Lago Trasimeno (con pochi problemi!), dove è stato una settimana; poi rientro, con tappe in Toscana, alle Cinque Terre, Portofino e… Garlenda.

Al Club è stato accolto dalla Segreteria, dal presidente fondatore Domenico Romano e dal presidente onorario Alessandro Scarpa, che da sempre si occupa dei rapporti con i cinquecentisti e i Club esteri. Mike ha ricevuto targa, gagliardetto, capi di abbigliamento e gadget targati 500 Club Italia, doverosi omaggi per chi, con vero spirito da viaggiatore, non si fa spaventare dai chilometri da percorrere.

Gli stranieri rappresentano una fetta consistente dei visitatori del Museo “Dante Giacosa” e sono spesso portatori di interessanti storie, vicende umane e motoristiche che contribuiscono a rendere Garlenda famosa nel mondo. Non è infatti la prima volta che la piccola località dell’entroterra di Albenga-Alassio viene inserita appositamente nell’itinerario di cinquecentisti impegnati in lunghi viaggi (addirittura il giro del mondo, come avvenne nel 2007 con i coniugi australiani Lang e Bev Kidby) realizzati sia a scopo ludico sia, talvolta, a scopo benefico.

E si preannuncia consistente come di consueto la partecipazione di rappresentanze estere anche al 40° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda, in programma dal 7 al 9 luglio 2023.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.