Liguria
Tendenza

Campagna antinfluenzale, tutte le informazioni per conoscere le sedi dedicate

Come ogni anno la Regione Liguria si appresta a varare la sua campagna per la vaccinazione antinfluenzale che avrà inizio lunedì 16 ottobre su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di anziani e soggetti a rischio affetti da malattie croniche, senza dimenticare gli operatori sanitari e dell’assistenza in genere. Da tale data sarà possibile essere sottoposti alla vaccinazione presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale, presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie liguri e presso le farmacie.

“La vaccinazione – spiega l’assessore alla sanità Angelo Gratarola – rimane ad oggi il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e le sue complicanze; vaccinandosi inoltre si protegge non solo se stessi, ma anche le persone che ci stanno vicine. È importante l’adesione alla campagna vaccinale di bambini e anziani e delle persone fragili. Ma è doveroso anche ricordare l’importanza della vaccinazione nel personale del Servizio Sanitario Regionale, anche a tutela dei pazienti, soprattutto quelli più ad alto rischio, ma anche a garanzia di un sistema sanitario funzionante in momenti di crisi”.

“Tutto il sistema – aggiunge Filippo Ansaldi, Direttore Generale di Alisa – è pronto per garantire la vaccinazione gratuita alle persone che rientrano nelle categorie per le quali è fortemente raccomandata, ovvero anziani e bambini, donne in gravidanza, le persone che senza una adeguata protezione rischiano di contrarre le forme di influenza più gravi, il personale sanitario e le forze dell’ordine. Nel meccanismo ormai consolidato, Regione Liguria e Alisa hanno lavorato in sinergia: prenotazione e vaccinazione avvengono grazie al coinvolgimento di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, che supportano le ASL e Liguria Digitale che anche quest’anno ha messo a disposizione il portale per la prenotazione on line”.

Oltre a poter prenotare la vaccinazione presso lo studio del proprio medico e pediatra, la stessa potrà essere effettuata presso gli ambulatori vaccinali delle Asl / HUB e le farmacie. Esiste inoltre la possibilità di prenotazione attraverso il sito www.prenotovaccino.regione.liguria.it.

“Ancora una volta mettiamo a pieno frutto l’esperienza maturata in questi anni di Prenoto Vaccino – spiega l’Amministratore Unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – Con la partenza della nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale su questo strumento così apprezzato e utilizzato, siamo sicuri di mettere i cittadini liguri nelle condizioni ideali, permettendo loro di effettuare la prenotazione in piena libertà d’orari e con pochissimi clic. Mi preme infine rimarcare come sia stata confermata anche quest’anno la possibilità di prenotare in contemporanea la vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione anti-covid, un servizio efficiente e semplice da utilizzare”.

La vaccinazione è prevista per i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di rischio, individuate dalla Circolare Ministeriale n.12781 del 21/04/2023, ai quali viene somministrata gratuitamente. In caso di soggetti non appartenenti alle categorie esenti, il vaccino antinfluenzale è invece soggetto al pagamento della prestazione.

Oltre alle figure professionali individuate dall’annuale circolare ministeriale, le categorie per cui la vaccinazione è fortemente raccomandata e a cui pertanto viene offerta gratuitamente sono le seguenti:

Soggetti di età > 60 anni
Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”
Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
a) malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
b) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
c) diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30);
d) insufficienza renale/surrenale cronica;
e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
f) tumori e in corso di trattamento chemioterapico;
g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
i) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
j) patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari);
k) epatopatie croniche.
Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
Donatori di sangue
Bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni

VACCINO ANTI COVID
Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid19, ricordando che la somministrazione potrà essere offerta nella stessa seduta dell’antinfluenzale, da lunedì 16 ottobre inizieranno le vaccinazioni dedicate agli immunocompromessi, mentre dal 23 ottobre anche gli over80 e il personale sanitario potrà ricevere il vaccino. Anche in questo caso da oggi è possibile prenotarsi tramite CUP, le farmacie, i medici di medicina generale e attraverso il sito www.prenotovaccino.regione.liguria.it.

INFORMAZIONI DELLE ASL E SEDI VACCINALI
Per conoscere le sedi dedicate alle vaccinazioni e tutte le informazioni comunicate dalle singole aziende sanitarie locali, è possibile consultare i seguenti link:

ASL 1
https://www.asl1.liguria.it/vaccinazioni-intro/vaccinazione-influenza.html
https://www.asl1.liguria.it/vaccinazioni-intro/vaccinazione-anti-covid-19.html

ASL 2
https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale.html
https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazioni-anti-covid-19.html

ASL 3
https://www.asl3.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale.html
https://www.asl3.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-anti-covid.html

ASL 4
https://www.asl4.liguria.it/2023/10/13/campagna-vaccinale-anti-covid-19-e-antinfluenzale-2023-2024/

ASL 5
https://www.asl5.liguria.it/Home/CampagnavaccinaleantinfluenzaleeantiCovid-19.aspx

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.