BorghettoLoano
Tendenza

Borghetto e Loano si fonderanno in un unico Comune

È stata approvata nelle rispettive Giunte la settimana prima di Pasqua la delibera che da inizio all’iter di fusione dei due Comuni rivieraschi.
I due comuni hanno voluto infatti approfittare della nuova normativa che ha semplificato la procedura di fusione tra enti locali.
“Unire le forze – hanno dichiarato il sindaco di Loano Luca Lettieri e il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa – è la chiave vincente per affrontare nuove sfide. I costi per i servizi sono sempre più alti e si riversano sulle spalle dei cittadini, per questo abbiamo deciso di fare sistema unendo i nostri Comuni, i benefici sono molteplici, miglioreranno i servizi e diminuiranno i costi per i cittadini.”
Molti aspetti sono ancora da definire ma trapelano le prime indiscrezioni, il Comune si chiamerà “Loano Santo Spirito”. La sede istituzionale sarà il Palazzo Doria di Loano ma gli uffici tecnici, ad esempio, avranno sede a Borghetto. I due sindaci governeranno per sei mesi a testa alternativamente e le due giunte rimarranno in carica fino alle prossime elezioni previste per il 2027.
“Andare oltre i campanilismi – concludono i due sindaci – non sarà facile ma con l’impegno di tutti ci riusciremo, la posta in palio è troppo importante. Oggi abbiamo scritto la prima pagina di una nuova storia.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.