Albenga
Tendenza

Asfaltature per strade ammalorate: per gli esperti i lavori vanno programmati in periodi con almeno 15 gradi

Purtroppo molti interventi sono stati programmati invece nel periodo inadatto, compromettendo di fatto il risultato e la durata

di Roberto Tomatis. I manti stradali ammalorati sono tanti, normalmente in numerose città. La nostra redazione ha già avuto occasione di parlarne in altri articoli. È normale quindi che le amministrazioni comunali se ne occupino, per cercare di ripristinare le strade e renderle giustamente accessibili. Però, secondo gli esperti, ci sono aspetti che non possono essere ignorati, nella programmazione degli interventi. Tra i più importanti, quello che riguarda la temperatura ideale.

Esistono infatti motivazioni tecniche secondo le quali risulta che la temperatura deve essere al di sopra dei 15 gradi, per permettere ai conglomerati bituminosi di compattarsi dopo essere stati estesi.

Normalmente, le asfaltature richiedono una temperatura non rigida, quindi, e condizioni atmosferiche che non ne consentano un veloce raffreddamento. Proprio per queste esigenze di natura tecnica, il periodo migliore per effettuare i lavori di asfaltatura va da marzo fino a ottobre.

Cosa succede in caso contrario? Se i lavori di ripristino del manto stradale vengono svolti in inverno, quando le temperature sono normalmente più basse di quella necessaria, l’asfalto si cristallizza e si sgrana. Proprio quello che sembra verificarsi in alcuni interventi eseguiti recentemente sul territorio. Centinaia di migliaia di euro di asfalti stesi in periodo che la tecnica ci dice non essere indicata.

Le asfaltature svolte in periodi in cui la temperatura è quella consigliata, al di sopra dei 15 gradi, quindi, garantiscono di sopportare il passaggio del traffico fino a 15 anni, ma in queste condizioni di freddo e pioggia, i numerosissimi interventi svolti nel corso dell’inverno quale durata avranno? Chi paga quando saranno da rifare prima del tempo?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.