Albenga

Albenga si illumina a festa

Proprio quando molti pensavano che non si sarebbe potuto far di più… “la magia” torna a incantare cittadini, visitatori e turisti con un’edizione di “Albenga s’illumina d’immenso” piena di sorprese.
Una delle nostre torri si animerà ogni giorno circa dalle 17.00 alle 21.00 e racconterà Albenga a grandi e piccini, mentre le proiezioni architetturali abbelliranno le facciate di edifici e monumenti del nostro splendido Centro Storico.

Afferma l’assessore agli eventi Marta Gaia: “La novità di quest’anno è il video mapping, una particolare forma di realtà aumentata, che permetterà d una delle nostre torri di parlare e raccontare quello che è Albenga.
Vorrei ringraziare Proietta che come ogni anno è riuscita a superarsi e ci ha permesso di regalare ancora una volta una novità alla nostra splendida Albenga e lo stupore del Natale a grandi e piccini.
Largo Doria accoglierà i visitatori con Elfi e una straordinaria ambientazione natalizia e sulla Cattedrale e su Santa Maria in Fontibus saranno proiettate opere alcune delle quali fornite dalla Diocesi di Albenga e Imperia.
Anche quest’anno, inoltre, la torre di palazzo Peloso Cepolla sarà dedicata al sociale con la “colomba della pace” di Banksy.
Attraverso un’immagine Banksy riesce a trasmettere messaggi di denuncia molto chiari. In questo caso la colomba, simbolo di pace, è nel mirino.
Vogliamo dire ancora una volta NO a ogni guerra e ad ogni forma di violenza”.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Le proiezioni di Albenga sono uniche e inimitabili. Non si limitano, infatti, a proiettare su pareti e edifici immagini natalizie, ma, grazie alla qualità e all’accuratezza con la quale vengono studiate e realizzate riescono ad esaltare gli aspetti architetturali degli splendidi edifici storici e dei monumenti che, nel comprensorio, sono propri solo della Città delle Torri.
Vorrei ringraziare gli sponsor economici e tecnici per tutto il supporto che ci hanno dato. Sono proprio loro che, insieme al Comune, hanno reso possibile la magia”.

Chiude il sindaco Riccardo Tomatis: “La collaborazione tra Comune e le attività economiche che hanno dimostrato e dimostrano di credere nella città di Albenga ha permesso di realizzare anche quest’anno Albenga s’illumina d’immenso e un ricco calendario di manifestazioni che animerà tutto il periodo natalizio.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, il vicesindaco con delega al turismo Alberto Passino e l’assessore agli eventi Marta Gaia che anche quest’anno si sono superati in inventiva e capacità”.

Le luminarie e le proiezioni architetturali saranno inaugurate sabato 2 dicembre alle ore 17.15 con una cerimonia ufficiale. Presenterà Nicole Vio. Concerto di Roberta Monterosso (canto e pianoforte). Esibizione dei trampolieri.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!

Presentato anche il ricco calendario degli eventi realizzato grazie alla collaborazione di tutte le realtà associative e non di tutto il territorio.

Il calendario eventi è consultabile anche on-line sul sito e sulle pagine social del Comune di Albenga e di Scopri Albenga.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.