Cultura

Alassio, “Un Autore per l’Europa”. Al via il Toto-Premio

Per la prima volta il pubblico potrà provare a indovinare il vincitore, partecipando così all'estrazione di un premio messo in palio da una gioielleria di Alassio. Si vota in Biblioteca.

Novità per il pubblico che segue il Premio Alassio Centolibri – “Un Autore per l’Europa”. Quest’anno, nel celebrare la trentesima edizione, si potrà provare a pronosticare il vincitore. Tra chi indovinerà, un fortunato estratto vincerà il premio offerto dalla Gioielleria Medagliani di Alassio.

La formula è molto semplice. Tutti gli utenti della Biblioteca Civica “R.Deaglio” di Alassio potranno compilare il coupon dedicato. Chi non è invece utente potrà iscriversi, gratuitamente, al momento del voto.

L’idea mi è nata – spiega il Consigliere Comunale di Alassio con incarico alla Biblioteca e al Premio Letterario Mariacristina Boeri – per spingere il Premio Autore ancora di più verso i lettori. Un Premio letterario deve avere due finalità: proporre opere valide da portare in evidenza e aumentare il numero di lettori. Quello che abbiamo ideato è un gioco che mi auguro possa fungere da stimolo per avvicinarsi al Premio e soprattutto alla lettura. Ci sarà un estratto per ogni autore e i cinque fortunati saranno invitati alla serata finale“.

Gli scrittori finalisti dell’edizione 2024 sono, in ordine alfabetico, Emanuela Anechoumcon Tangerinn (e/o), Marino Magliani con Il bambino e le isole (66thand2nd), Federica Manzon con Alma (Feltrinelli), Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza) e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori).

Sono molti gli utenti della biblioteca che leggono le opere che arrivano in Selezione Premio Alassio, e in modo particolare i finalisti, – conclude Mariacristina Boeri – e chi legge questi libri è portato già a ipotizzare chi sarà il vincitore. Grazie a questo gioco proviamo anche a premiare la fedeltà dei nostri utenti“.

L’esito si saprà durante la serata finale del Premio, che è prevista per sabato 31 agosto ad Alassio nella splendida cornice di Piazza Partigiani, nell’ambito di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest 2024. 

La Biblioteca di Alassio, unico posto dove è possibile votare, è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19. Si potrà esprimere il proprio voto fino a sabato 24 agosto, esattamente una settimana prima della serata finale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.