Cultura

Ad Albenga la mostra di Alessandro Puccia

Dall’11 al 26 agosto 2023 ad Albenga si terrà la mostra fotografica “Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi”
dell’artista varesotto Alessandro Puccia a cura dell’associazione Un Quadro di Te in collaborazione con
Giulia Pozzi. La città ospita per la prima volta le opere dell’artista in una mostra dalla doppia sede: alcuni scatti saranno esposti nella Torre Civica, gli altri sarà possibile ammirarli nella sede UCAI di Piazza dei Leoni. La mostra porta il patrocinio del Comune di Albenga, della Fondazione Oddi, della Delegazione FAI e Gruppo Giovani Albenga-Alassio e dell’UCAI.
“Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi” è la declinazione locale del progetto espositivo “Il dono dell’acqua” che si è tenuto a tra ottobre 2022 e gennaio 2023 presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore
(VA). L’artista fotografa gli ingrandimenti di gocce d’acqua congelate e tra i circa 25 scatti in mostra, alcuni avranno come soggetto le gocce del Mar Ligure raccolte l’inverno scorso dallo stesso Puccia.
L’iniziativa parte dall’esperienza intima e personale del fotografo che racconta e indaga le proprietà
rigenerative dell’acqua e la capacità del liquido di assorbire le frequenze dell’ambiente con cui entra in contatto.
Puccia ha così deciso di trasmettere queste esperienze attraverso la fotografia, per mettere in luce
l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni e immortalare un elemento vivo in continua evoluzione. Per questo i suoi scatti rimangono leggermente sfocati e testimoniano una materia in perenne risonanza con il pensiero umano: entrambi, se fermati, stagnano e muoiono.
“Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi” ha anche il fine di favorire la tutela e la valorizzazione dell’acqua. Si tratta di un obiettivo ambizioso, che fa riferimento all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e richiama l’attenzione anche sulla particolare situazione idrologica ligure, alla ricerca di un equilibrio tra periodi di forte siccità e di precipitazioni eccessive. Un tema caro anche ai patrocinatori della mostra: l’amministrazione comunale ingauna e la Delegazione FAI. Puccia, attraverso la grazia e l’unicità di ogni singolo cristallo, si fa tramite dell’esigenza di promuovere una visione consapevole di questo bene prezioso e dona la possibilità ad ogni visitatore di captare il messaggio positivo portato dall’oro blu.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 11 agosto alle ore 19:00 in Piazza dei Leoni ad Albenga.
Durante la serata sarà possibile dialogare con l’artista, presentato dai curatori di Un Quadro di Te A.p.s.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 5 secondi

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.